L'ictus è una mancanza di sangue in una parte del cervello, causato da un occlusione, rottura o spasmo di un vaso cerebrale; la riduzione del flusso di ossigeno e nutrienti alle cellule del cervello ne determina la morte in pochi minuti.
Proprio per questo motivo l'ictus è un'emergenza medica che deve essere riconosciuta subito e trattata in modo da limitare le conseguenze: l'arma migliore è la prevenzione.
L'ostacolo al flusso del sangue può essere causato da un coagulo, un grumo di sangue staccatosi dall'arteria da cui si era formato o dalla rottura di un vaso sanguigno.
Quali sono i sintomi più comuni? ( questi sintomi sono comuni all'ictus ma non esclusivi).
- Afasia
- Disartria
- Emianopsia
- Emiplegia
- Mal di testa
- Parestesia
- Perdita di coordinazione dei movimenti
- Perdita di equilibrio
- Vertigini
Nel dettaglio:
Riconoscere prontamente i sintomi di un ictus è fondamentale per intervenire rapidamente limitandone le conseguenze, che possono essere una sensazione di formicolio ad un arto fino alla paralisi totali, ma anche al coma o alla morte.
I sintomi tipici dell'ictus sono: insorgenza improvvisa di vertigini con perdita di equilibrio e coordinazione dei movimenti, difficoltà nell'esprimersi con la parola o di comprendere quanto ci viene detto, paralisi o intorpidimento, formicolii o paralisi di una parte del corpo, debolezza, cecità, disturbi visivi, visione doppia o offuscata, violento mal di testa.