DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 22, 2021

Rosaria Comito

Si può ottenere un prestito senza busta paga?

Come ottenere un prestito senza busta paga? Oggi non tutti hanno un lavoro a tempo
indeterminato che gli permetta di porre lo stipendio a garanzia di un prestito, ma si può ottenere un finanziamento con garanzie alternative?
In realtà esistono alcune soluzioni che permettono di ottenere prestiti veloci senza busta paga.
Alcune sono dedicate ai liberi professionisti e imprenditori, altre sono accessibili anche a coloroche non hanno reddito come disoccupati e studenti. Ma vediamo nel dettaglio le principali soluzioni per ottenere un prestito senza busta paga.

Prestito con garante

Un prestito con garante è una soluzione semplice e veloce per riuscire a ottenere un
finanziamento anche in assenza di busta paga.
Il prestito con garanzia fidejussoria prevede che il richiedente disoccupato, studente, casalinga o che non presenta un reddito dimostrabile, chieda la firma a garanzia del finanziamento a un soggetto esterno, un amico o un parente, che invece presenta uno stipendio fisso oppure è titolare di una pensione contributiva (non vale la pensione sociale).
In questo caso, il richiedente dovrà restituire in prima persona il prestito. Il garante è solo una figura di fiducia per la banca. Naturalmente, se il richiedente non dovesse più rimborsare il finanziamento, allora sarà il garante a doversene fare carico.


Prestito per liberi professionisti e lavoratori autonomi

Pubblicità


I liberi professionisti e lavoratori autonomi non hanno una busta paga ma possono accedere al prestito presentando il loro Unico Redditi. I detentori di partita IVA con la loro Dichiarazione dei Redditi annuale possono richiedere un finanziamento senza busta paga e non finalizzato, a patto che abbiano alle spalle almeno un anno di attività e che non abbiano subito protesti dai fornitori o pignoramenti dalle agenzie di recupero crediti.

Prestito agli studenti


Il prestito d’onore è una forma di finanziamento aperta agli studenti anche in assenza di unabusta paga o di un garante. Per accedere a questo prestito bisogna essere studenti iscritti all’università oppure a un master di perfezionamento in Italia o all’estero.
Alcuni istituti bancari richiedono che gli studenti siano meritevoli, quindi abbiano conseguito con profitto il diploma, il primo anno di università, o la laurea triennale o specialistica ecc…prima di richiedere un sostegno economico per il percorso di laurea o di master di I o II livello.
Il prestito studentesco può essere restituito dopo il conseguimento del titolo di studio e in alcuni casi, la banca richiede il pagamento rateale solo dopo che lo studente abbia iniziato a lavorare. In ogni caso questo è un finanziamento che non richiede garanzie.

Prestito con carta di credito revolving

Un’altra soluzione per riuscire a ottenere un finanziamento è attraverso le carte di credito revolving. Le carte revolving permettono di ottenere un fido fino a un massimo di 5 mila euro circa. Dopo di ché si può procedere alla restituzione del finanziamento in forma rateale in un massimo di 48 rate. Finito di restituire il plafond questo si rigenererà e potrà essere riutilizzato per nuovi acquisti. Gli esercenti che offrono le carte di credito revolving non sempre chiedono lo stipendio a garanzia, ma richiedono invece un reddito annuale dimostrabile anche attraverso il proprio conto corrente.


Prestito con assegno di mantenimento

Infine, per le casalinghe o casalinghi, che percepiscono un assegno di mantenimento è possibile utilizzare questo a garanzia di un prestito personale. Naturalmente la somma massima che si può ottenere in questo caso dipende dall’ammontare dell’assegno di mantenimento, più sarà alto maggiore sarà la somma che si può richiedere alla banca. In genere comunque, i prestiti personali permettono di accedere a un credito di massimo 30 mila euro senza giustificazione di spesa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram