Un servizio fotografico rende immutabili ricordi preziosi della vita, immortalando le tappe più importanti: per una donna si può andare dal matrimonio alla nascita, fino a eventi che coinvolgono la famiglia. Per questo, occorre sempre affidarsi a professionisti discreti che siano anche abili nel rendere al meglio le emozioni che accompagnano ogni scatto. In tal senso, per trovare e richiedere il servizio di proprio interesse, è possibile rivolgersi a portali specializzati come, ad esempio, ProntoPro, che consente di individuare specialisti ed esperti nella propria area geografica. Sarà sufficiente indicare la distanza cui ci si dovrà recare se si tratta di luoghi diversi, il numero di ore e la tempistica precisa entro la quale realizzare l'album, stampato o digitale.
Indice:
Matrimonio: l’importanza di affidarsi ad un fotografo professionista
Il servizio fotografico per un matrimonio è una delle componenti fondamentali delle nozze, spesso anche accompagnato dal video. In questo caso, occorre stabilire con largo anticipo quale sarà l'impegno del professionista innanzitutto in termini di ore da dedicare e in secondo luogo in termini di spostamento. Talvolta il tutto comincia con delle foto che immortalano le varie fasi della preparazione della sposa e, in parallelo, può esserci persino un collega che segua lo sposo.
Vi è poi, ovviamente, l'arrivo in chiesa (o in municipio se trattasi di matrimonio di tipo civile) con gli scatti di rito al momento dello scambio degli anelli e fino ad arrivare all'uscita con il tipico lancio del riso o le congratulazioni dei parenti. Negli ambienti chiusi, il fotografo dovrà predisporre, se serve, le luci adatte senza disturbare la cerimonia e posizionarsi, per il medesimo motivo, ad un'angolazione ottimale perché ogni singolo momento sia ritratto fedelmente.
La location del pranzo di nozze può essere anche molto distante, senza contare che gli sposi potrebbero prima desiderare un servizio fotografico in un luogo diverso, magari al centro di una città d'arte o in riva al mare, solo per fare due esempi. Il professionista dovrà quindi poterli seguire e cogliere luci e momenti ideali, suggerendo anche le pose migliori a seconda dello sfondo e dell'ispirazione creativa del momento: ogni coppia, infatti, merita di avere delle foto uniche che la identifichi in modo originale.
Servizio fotografico in gravidanza
La gravidanza rappresenta, per molte donne, l'evoluzione naturale della propria vita e poterne catturare le varie fasi diventa spesso un ricordo caro e prezioso da conservare e magari mostrare al nascituro quando sarà abbastanza grande. Si tratta di una fase molto delicata dove possono essere sufficienti pochi scatti del pancione, magari in pose divertenti o teneramente materne, o persino durante l'intero arco dei nove mesi.
Il fotografo professionista sarà quindi correttamente informato delle tempistiche e seguirà attentamente le richieste della futura mamma su cosa si aspetta dal servizio. Ovviamente, potrà anche essere in grado di suggerire le posture migliori, accanto a una culla o nella stanza destinata al bambino, da sola o accanto al marito e ad altre persone care.
Talvolta, le foto possono riguardare anche la nascita e le settimane immediatamente successive: in questo caso, occorreranno estreme sensibilità e delicatezza nel ritrarre il neonato senza disturbarlo ma rappresentandolo come i genitori desiderano.
Come documentare eventi importanti
Dal Battesimo alla Cresima, passando per la Prima Comunione e magari proseguendo con una festa per il diploma o un compleanno importante: si tratta di momenti che possono essere tutti affidati a fotografi professionisti che potranno riportare, su CD o supporto digitale, le fasi più significative della crescita di un figlio o gli eventi riguardanti una persona cara.
In ogni caso, il fotografo dovrà attenersi all'atmosfera del momento, se di carattere religioso o prettamente festoso, con la presenza di molti bambini o prevalentemente di persone adulte, così da garantire il miglior risultato possibile.