La Carta Acquisti o Social Card è un bonus di disoccupazione per i cittadini e le famiglie a basso reddito, per permettere loro di acquistare beni e servizi per la vita di tutti i giorni, si distingue la social card ordinaria e quella straordinaria.
La Social Card ordinaria viene concesso a pensionati e alle famiglie con figli di età inferiore ai 3 anni, l'importo è di 480 euro all'anno, erogati dall'INPS ogni due mesi.
La Social Card straordinaria è la carta acquisti sulla quale ogni mese viene accreditato l'importo da un minimo di 231 euro a un massimo di 404 euro al mese, a seconda del numero di componenti della famiglia.
E' una carta prepagata che si appoggia sul circuito Mastercard, può essere utilizzata per pagamenti POIS e prelievi presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.
Con questi soldi è possibile pagare bollette di casa e fare acquisti nei negozi convenzionati. La social card viene erogata dall'INPS e dal comune di residenza; per riceverla bisogna che ci sia la presenza di almeno un minore di 18 anni in famiglia, almeno un membro della famiglia deve essere disoccupato e avere tra i 15 e i 66 anni; essere cittadini UE o extracomunitari con permesso di soggiorno CE; reddito ISEE non oltre 3.000 euro, patrimonio valido ai fini ISEE sotto gli 8.000 euro; non ricevere più di 600 euro di indennità mensile come pensioni o sostegno assistenziale; non avere macchine immatricolate nell'ultimo anno; se si ha una casa non deve avere un valore ai fini IMU superiore ai 30.000 euro.
Fonte: http://www.affarimiei.biz/2015/12/bonus-disoccupati-aiuti-alle-famiglie.html
Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…