Sei sempre stanca e ti fanno male i muscoli – Forse sono sintomi di una malattia da non sottovalutare

La fibromialgia è una sindrome da dolore cronico e affaticamento di cui alcune persone soffrono. Secondo le statistiche, circa il 5% delle persone nel mondo soffre di dolori muscolari o affaticamento ad un certo punto della loro vita.

Questa sindrome del dolore cronico può verificarsi contemporaneamente in molte posizioni in tutto il corpo. L’immagine della malattia include anche un abbassamento della soglia del dolore, ma per fortuna ci sono buone medicine per curarla che alleviano i suoi sintomi.

La malattia è accompagnata da diversi segnali di avvertimento che dovresti cercare nel tuo stesso corpo. Il dolore muscolare continuo da solo potrebbe non essere un segno diretto che si soffre di fibromialgia.

Il dolore e la fatica sono ovviamente i sintomi più facili da notare, ma è anche associato a qualcos’altro. Abbiamo elencato di seguito 11 sintomi che potrebbero essere segnali che si soffre di questa brutta malattia.

La fibromialgia viene diagnosticata quando vengono soddisfatti determinati criteri e sintomi definiti. Generalmente, una diagnosi richiede che il paziente abbia avuto dolore persistente e prolungato o dolore in tutto il corpo per più di tre mesi in almeno 18 diversi siti di dolore.

Qual è la causa della malattia? La causa esatta della malattia non è ancora nota, ma i ricercatori hanno trovato diversi segnali di avvertimento che potresti soffrire della malattia. Ad esempio, potresti sentire dolore nella stessa parte del tuo corpo per anni prima che si sviluppi l’effettiva fibromialgia.

Lo stress, i cattivi schemi del sonno e i movimenti monotoni sono considerati un fattore che contribuisce all’insorgenza della malattia. Quest’ultima può anche essere ereditaria.

Foto: Shutterstock

11 segnali di avvertimento

Di seguito sono elencati 11 sintomi che, oltre al dolore, sono i sintomi più comuni e possono indicare che si soffre di fibromialgia.

1. Stanchezza anormale e difficoltà a dormire.

2. Dolori allo stomaco e problemi digestivi.

3. Rigidità mattutina, formicolio e intorpidimento delle mani.

4. Ansia, depressione e difficoltà di concentrazione.

5. Disturbi del sonno.

Foto: Shutterstock

I seguenti sintomi sono quelli che molte persone possono riconoscere da soli, ma i ricercatori hanno scoperto che sono particolarmente comuni nei pazienti con fibromialgia:

6. Dolore addominale e aumento della flatulenza, diarrea persistente o costipazione.

7. Vai in bagno a fare pipì con più frequenza.

8. La tua bocca si sente secca.

9. Sentirai dolore sia nella parte superiore che inferiore del corpo e su entrambi i lati del corpo. Di solito alcuni posti sono più dolorosi di altri.

10 . I più comuni sono dolori al collo, alle spalle e alla parte bassa della schiena.

11 . Alcuni sperimentano anche dolori articolari costanti.

Esistono diverse opzioni terapeutiche per questa brutta malattia cronica, come la fisioterapia, nonché esercizi di rilassamento, meditazione o farmaci per il dolore.

La cosa più importante è assicurarsi che il corpo abbia abbastanza riposo e sonno. Se sospetti che qualcosa non vada bene, consulta sempre il medico.

Ancora una volta, se sospetti che qualcosa non vada bene, è sempre importante rivolgersi prima al medico.

Tuttavia, questi sintomi sono buoni da riconoscere, quindi dovresti consultare l’elenco e condividerlo con i tuoi amici per leggere: ti ringrazieranno!