Salute

Sei in menopausa? - Allora dovresti assolutamente assumere curcuma, i benefici sono eccezionali

Assunzione di curcuma in menopausa è un rimedio naturale ed efficace per attenuare i sintomi di questa fase del ciclo biologico delle donne. Durante le fasi della menopausa, e in conseguenza di cambiamenti ormonali, possono comparire sintomi quali vampate di calore, irritabilità, affaticamento o infezioni vaginali ricorrenti.

La curcuma, originaria del sud-est asiatico, è una pianta utilizzata sia come spezia in gastronomia che come rimedio naturale alle sue proprietà terapeutiche. I benefici della curcuma vanno oltre le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. La curcuma è anche un antidepressivo naturale.

PERCHÉ È BENE ASSUMERE LA CURCUMA DURANTE LA MENOPAUSA?

Secondo uno studio dell'Università di Tubinga (Germania), la curcuma è la migliore alternativa naturale all'ibuprofene per ridurre il dolore e l'infiammazione e senza effetti collaterali. Non è l'unico studio che ha studiato i benefici della curcuma per la salute, e in particolare per la salute delle donne durante la menopausa.

CURCUMA PER DOLORI ARTICOLARI

Grazie al suo effetto analgesico e antinfiammatorio, prendere la curcuma attenua i dolori articolari, caratteristici della fase della menopausa.

CURCUMA PER LE INFEZIONI

La curcuma previene le infezioni vaginali, più frequenti durante la menopausa a causa della diminuzione degli estrogeni. Grazie al suo effetto antimicrobico e antifungino, la curcuma è anche un buon rimedio per le infezioni del tratto urinario. In entrambi i casi è possibile preparare un infuso aggiungendo un cucchiaino di polvere di curcuma a una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 10 minuti e aggiungere un po 'di miele. Assumere due volte al giorno.

CURCUMA PER VAMPATE DI CALORE

La riduzione dei livelli di estrogeni durante la menopausa può causare vampate di calore e secchezza vaginale in menopausa. La curcuma, contribuendo a compensare i livelli di estrogeni, riduce le vampate di calore.

CURCUMA PER PERDERE PESO

La curcuma è un buon alleato per evitare l'aumento di peso durante la menopausa e l'accumulo di grasso addominale. La curcuma accelera il metabolismo e promuove la digestione.

CURCUMA PER DIFESE

La perdita di estrogeni influisce sulle difese immunitarie. Le basse difese aumentano il rischio di alcune malattie. Per rafforzarle, ingerire la curcuma e vedrai le differenze.

COME ASSUMERE LA CURCUMA IN MENOPAUSA

Di aroma potente e di un caratteristico colore giallo (conferito dalla curcumina, pigmento naturale), la curcuma può essere macinata o infusa. È l'ingrediente chiave per preparare una bevanda calda come il latte d'oro alla curcuma.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

I pantaloni perfetti per ogni occasione: la tua checklist di stile

Costruire un guardaroba funzionale e versatile è un'arte che si basa sulla scelta di capi…

Settembre 17, 2025

Moda donna: quando il dettaglio fa la differenza

Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…

Maggio 1, 2025

Assicurazioni Auto: Problemi Comuni e Soluzioni Efficaci

Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…

Aprile 16, 2025

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024