Sei in menopausa? – Allora dovresti assolutamente assumere curcuma, i benefici sono eccezionali

Assunzione di curcuma in menopausa è un rimedio naturale ed efficace per attenuare i sintomi di questa fase del ciclo biologico delle donne. Durante le fasi della menopausa, e in conseguenza di cambiamenti ormonali, possono comparire sintomi quali vampate di calore, irritabilità, affaticamento o infezioni vaginali ricorrenti.

La curcuma, originaria del sud-est asiatico, è una pianta utilizzata sia come spezia in gastronomia che come rimedio naturale alle sue proprietà terapeutiche. I benefici della curcuma vanno oltre le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti. La curcuma è anche un antidepressivo naturale.

PERCHÉ È BENE ASSUMERE LA CURCUMA DURANTE LA MENOPAUSA?

assumere la curcuma in menopausa

Secondo uno studio dell’Università di Tubinga (Germania), la curcuma è la migliore alternativa naturale all’ibuprofene per ridurre il dolore e l’infiammazione e senza effetti collaterali. Non è l’unico studio che ha studiato i benefici della curcuma per la salute, e in particolare per la salute delle donne durante la menopausa.

CURCUMA PER DOLORI ARTICOLARI

Grazie al suo effetto analgesico e antinfiammatorio, prendere la curcuma attenua i dolori articolari, caratteristici della fase della menopausa.

CURCUMA PER LE INFEZIONI

La curcuma previene le infezioni vaginali, più frequenti durante la menopausa a causa della diminuzione degli estrogeni. Grazie al suo effetto antimicrobico e antifungino, la curcuma è anche un buon rimedio per le infezioni del tratto urinario. In entrambi i casi è possibile preparare un infuso aggiungendo un cucchiaino di polvere di curcuma a una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 10 minuti e aggiungere un po ‘di miele. Assumere due volte al giorno.

CURCUMA PER VAMPATE DI CALORE

La riduzione dei livelli di estrogeni durante la menopausa può causare vampate di calore e secchezza vaginale in menopausa. La curcuma, contribuendo a compensare i livelli di estrogeni, riduce le vampate di calore.

CURCUMA PER PERDERE PESO

La curcuma è un buon alleato per evitare l’aumento di peso durante la menopausa e l’accumulo di grasso addominale. La curcuma accelera il metabolismo e promuove la digestione.

CURCUMA PER DIFESE

La perdita di estrogeni influisce sulle difese immunitarie. Le basse difese aumentano il rischio di alcune malattie. Per rafforzarle, ingerire la curcuma e vedrai le differenze.

COME ASSUMERE LA CURCUMA IN MENOPAUSA

come prendere la menopausa della curcuma

Di aroma potente e di un caratteristico colore giallo (conferito dalla curcumina, pigmento naturale), la curcuma può essere macinata o infusa. È l’ingrediente chiave per preparare una bevanda calda come il latte d’oro alla curcuma.