Secondo uno studio il divorzio accresce il livello di felicità in molte donne

Un recente studio effettuato sulle donne ha evidenziato che dopo aver superato il trauma del divorzio, molto iniziano a vivere un periodo maggiore di serenità e di appagamento.

donna-felice

Terminare un matrimonio infelice e insostenibile può essere vissuto in modo molto doloroso da tante persone, è una fase della vita che segna come la perdita del lavoro o un lutto.

Ma a quanto pare, lo studio condotto dalla London’s Kingston University e poi pubblicato sulla rivista Economica ha esaminato gli effetti della separazione e quelli di alcuni traumi esistenziali che hanno sugli inglesi.


test: sei riuscita a superare il dolore del divorzio?Pensi di aver elaborato ciò che è successo durante il divorzio?

Sì, riesco ad andare avanti
Sto cercando di farlo
No, per me è come se fosse ancora tutto in corso


Risultato

Le donne possono vivere con molta serenità e gran senso di liberazione la separazione; un livello di felicità superiore alla media che può durare anche dopo 5 anni di divorzio. Il sondaggio ha coinvolto 10.000 persone tra i 16 e i 69 anni alle quali si è chiesto di dare un voto al loro grado di felicità dopo aver vissuto periodi drammatici.

E’ risultato che il divorzio è l’evento meno traumatico tra quelli indicati, ma ci sono anche differenze tra gli uomini e le donne: per gli uomini può essere più difficile superare il trauma di perdere il lavoro piuttosto che un divorzio con la compagna, mentre per le donne si tratta di una possibile occasione di ricostruirsi la vita.

In sintesi? Il divorzio per la donna può essere davvero un momento liberatorio.