SE SEI IN MENOPAUSA LA DIETA ORMONALE E’ QUELLA CHE FA AL CASO TUO

Piatto-pronto-piatto-da-portata-candela_dettaglio_ricette_slider_grande3E’ risaputo che nel periodo della menopausa il corpo subisce variazioni ormonali che possono portare le donne ad ingrassare e prendere peso, solitamente, è difficile riuscire ad eliminare i kg di troppo e molte si buttano giù.

La soluzione ideale è seguire una dieta ormonale apposita per la menopausa che riesca a tenere sotto controllo gli ormoni e a far perdere peso gradualmente, vediamo insieme come comportarsi durante la settimana.

Note: ricordiamo che prima di iniziare una dieta è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

LUNEDI’

Pranzo: bresaola con rughetta e scaglie di grana; carote alla julienne con un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva;una fetta di pane integrale; una macedonia di frutta senza zucchero.
Cena: salmone cotto al forno con erbette miste; un’insalata verde con pomodori, lattuga e indivia condita con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva; due fette di pane integrale; una coppa di frutti di bosco.

MARTEDI’

Pranzo: un’insalata mista con lattuga e finocchi, tonno al naturale con dadini di emmenthal, un panino integrale; un frutto di stagione.
Cena: un piatto di spaghetti integrali con del pesto; una mozzarella; un piatto di fagioli lessi con pomodorini pachino; una mousse di mela.

MERCOLEDI’



Pranzo: un panino integrale farcito con speck, funghi e radicchio rosso scottato; una macedonia con dello yogurt al naturale.
Cena: una zuppa di legumi con dei crostini integrali; formaggio light spalmabile; insalata di pomodori e origano; una mela.

GIOVEDI’

Pranzo: un piatto di pasta integrale al ragù; spinaci lessati; una macedonia di frutta al naturale.
Cena: pollo arrosto con delle patate al forno; due fette di ananas.

VENERDI’

Pranzo: un piatto di spaghetti integrali con pomodoro e basilico; 2 uova sode; verdure alla griglia; una macedonia di frutta al naturale.
Cena: una zuppa di ceci con crostini di pane e parmigiano grattugiato; insalata verde con dadini di mozzarella e pinoli; due fettine di pane integrale; una pera

SABATO

Pranzo: insalata di patate con polpo prezzemolo e olio extravergine d’oliva; spinaci lessati con formaggio light; 2 fette di ananas.
Cena: una pizza con mozzarella di bufala e pomodoro; un’insalata verde con sedano e carote; una coppa di frutti di bosco.

La domenica è libera, è possibile mangiare tutto ma con moderazione.