DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 13, 2018

Redazione DonnaWeb

Se in questi giorni fai fatica ad addormentarti, è molto probabile che la ragione sia da attribuire alla Luna: ecco perchè

Nel mondo ci sono innumerevoli persone che soffrono di insonnia, tuttavia, questa settimana una percentuale più alta di persone che ha trovato difficoltà ad addormentarsi è stato registrato, non è nulla di allarmante in sé, ma, forse non sapete che la causa, specialmente in questo periodo particolare, è dovuto alla luna.

Gli esperti fanno studi e ricerche sulla relazione tra le fasi lunari e l'anatomia umana, e curiosamente su come la luna piena influenzi il ciclo del sonno. Molti dicono che durante questa fase, l'aumento delle persone che soffrono d'insonnia è considerevole.

La rivista Current Biology, nelle sue pagine ha pubblicato uno dei suddetti studi che espongono le prove sull'influenza della luna nel nostro sogno. Christian Cajochen è il responsabile di questa ricerca insieme a un team specializzato, molti dei quali appartengono all'Università di Basilea in Svizzera. Per fare questo ha richiesto 35 volontari che hanno dovuto dormire diversi giorni in una stanza che è stata montata all'interno di un laboratorio, in modo da poter monitorare il sonno più facilmente.

Pubblicità

Durante il giorno di luna piena, i volontari dormirono molto meno del solito anche quando la camera era totalmente silenziosa e buia. La cosa sorprendente che ha attirato la mia attenzione è che tutti hanno mostrato un calo dei livelli di melatonina (primo responsabile per un riposo completo), legata ai cicli del nostro orologio biologico. Gli scienziati dicono che se la camera si trova nella più completa oscurità favorisce il sonno, il corpo produce più melatonina invece quando c'è la luce e il sonno è disturbato.

Nonostante ciò, si ritiene anche che gli effetti della luna sul sonno possano essere collegati a un altro fattore diverso dalla luce e cioè che i volontari che erano nello studio erano in una stanza completamente buia. I ricercatori hanno deciso di conciliare le informazioni tenendo conto del fattore lunare, e così hanno ottenuto le loro conclusioni.

Quando c'è la luna piena si riduce del 30%  l'attività cerebrale legata al sonno ; i volontari hanno impiegato più tempo per addormentarsi e, inoltre, si sono svegliati da soli prima del solito, perdendo preziosi minuti di sonno e riposo.

Quindi se non hai capito ancora la causa della tua insonnia in questo periodo no, non sei innamorato, non preoccuparti! Tutto è colpa della luna piena.  

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram