Se hai una chiave come questa dovresti sempre avvolgerla nell’alluminio se tieni alla tua auto – Sembra stupido ma il motivo è geniale

Se hai un’auto relativamente moderna, c’è un’alta probabilità che tu possa sbloccarla a distanza, non facendo altro che avvicinarti.

La funzione senza chiave (meglio definita Keyless) significa che il proprietario dell’auto deve solo essere vicino alla macchina in modo che il sistema di chiusura centrale possa aprire le porte e avviare il motore.

Naturalmente, come tutta la tecnologia moderna, ci sono insidie ​​e problemi ad essa associati: cose che i ladri stanno sfruttando a loro vantaggio.

I furti d’auto con questa nuova funzionalità sono in costante aumento.

Ecco alcuni semplici trucchi che pensiamo che tutti dovrebbero sapere quando si tratta di proteggere le auto da potenziali “predatori”

Innanzitutto, è importante capire come funziona il sistema keyless. In poche parole, c’è un chip all’interno della tua chiave, uno che ha un codice univoco sincronizzato con il sistema di sicurezza della tua auto.

All’interno della tua auto c’è un altro chip che contiene la stessa tecnologia e lo stesso codice. Quando i codici corrispondono, all’auto viene chiesto di aprire le porte.

La maggior parte delle chiavi ora richiede di trovarsi a meno di 30 centimetri dal veicolo, rendendo difficile per le persone aprire l’auto prima di arrivarci.

Tuttavia, se ci si trova in un parcheggio pubblico, ad esempio all’interno di un centro commerciale, i ladri possono amplificare il segnale radio dalla chiave. È un modo relativamente semplice ed efficace per rubare auto e i ladri stanno migliorando sempre di più lo strumento a loro disposizione.

Secondo il sito svedese ViBilägare , ci sono anche quelli che cercano aree residenziali nella speranza di trovare auto con questa funzione. Con una certa tecnologia, possono catturare il segnale della chiave dell’auto all’interno della casa e quindi sbloccare l’auto a distanza.

Una volta che possono avviare la macchina, la chiave non è più necessaria. Se c’è abbastanza carburante nel serbatoio, significa che possono allontanarsi per molti km dalla scena del crimine, a volte prima che qualcuno si accorga che manca il loro veicolo.

In una fase successiva, queste auto rubate vengono quindi smontate e ricodificate con nuove chiavi.

Pixabay

Come evitare che ciò accada

L’organizzazione automobilistica tedesca ADAC ha testato i metodi usati dai ladri per amplificare i segnali delle chiavi di accensione. Sono stati testati 22 modelli di auto di decine di produttori e tutti i ladri sono stati in grado di sbloccare l’auto e andarsene.

Tuttavia, posizionando la chiave nel foglio di alluminio, è possibile creare una barriera che impedisce il passaggio di segnali elettrici e onde radio.

Secondo la polizia, se la chiave di accensione è avvolta in un foglio di alluminio, è molto più difficile per i ladri catturare il segnale e prendere la macchina.

Facebook / Meggie Ho

Se vuoi assicurarti che funzioni, prova ad avvicinarti alla tua auto mentre la tua chiave è avvolta in un foglio di alluminio e vedi se la tua auto è ancora aperta.

Mentre la chiave è sigillata, nessun segnale può fuoriuscire e sbloccare la tua auto.

Un suggerimento della polizia è: “Conserva la chiave in una scatola o in un foglio protettivo per evitare che il segnale venga amplificato dai ladri“.

Sapevi che questo tipo di furto d’auto è aumentato? Conoscevi i semplici trucchi per contrastare i ladri d’auto?

Aiutaci a spargere la voce condividendo questo post di Facebook.