DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 15, 2020

Redazione DonnaWeb

Scopri i trucchi in cucina per ottenere una torta morbida e soffice

Non tutte le ciambelle riescono col buco e non tutte le torte risultano soffici, se le ami però così è importante conoscere alcuni trucchi per riuscire in questa impresa, non sempre facile da raggiungere, segui questi consigli.

1. Preriscalda il forno

Molte ricette, avrai notato, che consigliano di preriscaldare il forno prima di mettere l'impasto per la cottura, inizia ad accenderlo mentre prepari la torta, solitamente la temperatura è di 180°, aspetta che raggiunga il calore ottimale prima di infornare. L'impasto cuocerà omogeneo, uniforme, con una consistenza migliore.

2. Evita di aprire il forno durante la cottura

Pubblicità

Non aprire il forno nei primi 15 o 20 minuti di cottura perchè si corre il serio rischio di avere una torta che non ben lievitata, infossata che si alzerà. Aspettare tutto il tempo necessario per la cottura è fondamentale per la buona riuscita della torta. Aprilo quando mancano appena 5 o 10 minuti alla fine della cottura e fai la prova stecchino per vedere se è pronta.

3. Usa correttamente il lievito

Non tutte le torte necessitano del lievito, alcune diventano soffici grazie agli albumi, se la torta richiede tuttavia il lievito è meglio usarlo nel modo giusto. Attenzione alla quantità e che sia lontana la data di scadenza, al contrario la torta non lieviterà e la rovinerà.

Il lievito va sempre aggiunto per ultimo e mescolato delicatamente, poco alla volta, fino a completo incorporamento.

4. Uso di albumi a neve

Alcune torte, come quelle di pan di Spagna, non usano il lievito ma gli albumi per ottenere torte soffici e ben lievitate. Sono ottimi per rendere l'impasto alto ma è necessario controllare bene la quantità e sbattere gli albumi per ultimo e incorporarli alla fine dell'impasto mescolando con attenzione dal basso verso l'alto.

5. Preferire il burro alla margarina

La margarina va bene per le torte ma è meglio il burro perchè essendo più grasso, renderà la torta più vellutata e soffice, usalo a temperatura ambiente.

6. E' importante utilizzare uova e latte a temperatura ambiente

Anche l'uovo e il latte, come il burro, è importante che siano al momento dell'utilizzo, a temperatura ambiente durante la preparazione dell'impasto per la torta, se sono freddi impiegheranno più tempo a miscelarsi e il risultato potrebbe essere una torta più asciutta, meno soffice e spumosa.

Se hai intenzione di fare una torta, esci dal frigo, uova, latte e burro mezz'ora prima.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram