Scopri i benefici di lavarsi con acqua fredda

Sebbene le docce fredde siano generalmente evitate come sgradevoli e scomode, possono effettivamente fornire una serie di benefici per la salute. Continua a leggere e scopri cosa succede al tuo corpo quando ti lavi con acqua fredda.

Perché lavarsi con acqua fredda?

Migliora il tuo umore

Le docce fredde aumentano i livelli ematici di betaendorfine e i livelli di noradrenalina nel cervello, che fornisce un effetto antidepressivo sull’umore.

Riduce lo stress

Secondo uno studio, il nuoto in acqua ghiacciata migliora significativamente la tolleranza allo stress nei partecipanti. È stato anche confermato che l’acqua fredda sul viso rallenta il cuore ed è benefica per il trattamento di frequenze cardiache anormali. In altre parole, aiuta le persone a rilassarsi.

Migliora la circolazione

L’acqua fredda è un metodo molto efficace per migliorare la circolazione del sangue nelle persone che soffrono di problemi di circolazione. Promuove anche la fornitura di ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo.

Migliora la qualità della pelle

Per una qualità ottimale della pelle, prima pulisci il viso con acqua calda e acqua fredda. L’acqua fredda è anche efficace nell’indurire i pori della pelle e ridurre il gonfiore sotto gli occhi.

Migliora la vigilanza e l’attenzione mentale

Le docce fredde aumentano la prontezza mentale, mentre la combinazione di bagnato e freddo risveglia il corpo e migliora la respirazione, aumentando così l’apporto di ossigeno.

Previene la depressione

Le persone che soffrono di depressione possono beneficiare molto dalle docce fredde. Secondo gli esperti di salute, l’attivazione simultanea dei recettori del freddo può essere terapeutica. Inoltre, l’esposizione del cervello a temperature fredde riduce anche l’infiammazione del cervello.

Migliora la qualità dei capelli

Un risciacquo in acqua fredda dopo averlo condizionato rende i capelli più luminosi e levigati in quanto appiattisce i follicoli piliferi e blocca l’umidità.

Previene le vene varicose

L’acqua fredda riduce e previene la comparsa di vene varicose migliorando la circolazione e la costrizione vascolare.

Lenisce i muscoli doloranti

Le docce fredde sono anche utili per ridurre il dolore muscolare e l’infiammazione dopo un allenamento.

Concentrare la doccia sul muscolo dolorante per circa cinque minuti aumenta il flusso di soffio in quella zona, riparando così i muscoli danneggiati o altri tessuti.

Stimola la funzione del sistema immunitario

Ultimo ma non meno importante, le docce fredde migliorano la funzione del sistema immunitario perché il corpo reagisce rapidamente all’acqua fredda. Per questo motivo, risponde meglio alla lotta contro virus e infezioni.