Scopri i benefici dei cibi viola, potenti antiossidanti

Mangiare cibi del colore viola ci rende più forti e più sani per lungo tempo, se si scelgono tonalità più profonde come le more, il ribes nero e le melanzane, o le bacche blu-tonica come mirtilli e bacche di sambuco si difende il proprio corpo dallo stress ossidativo e si tende a guarire più rapidamente.

I frutti e le verdure viola sono ricche di antocianine, sostanze fitochimiche che danno la colorazione scura ai cibi; le antocianine proteggono l’organismo da malattie cardiovascolari, migliorano ma memoria, combattono lo stress e aiutano a prevenire il cancro.

Questi antiossidanti oltre a difendere le piante dai danni del sole, dalle malattie e dall’irradiazione, proteggono anche le persone che se ne nutrono da invecchiamento e malattie legate all’età.

antiossidanti-300x336Infatti, quando invecchiamo, il nostro corpo fa fatica a difendersi dai danni ossidativi causati dai radicali liberi, mangiando cibi viola il nostro corpo si rafforza e combatte i radicali liberi. Questi antiossidanti ci proteggono anche dalle infiammazioni in eccesso.


Secondo una ricerca scientifica, quasi ogni malattia può esser riferita ad un’infiammazione, quindi non dobbiamo esagerare con l’uso di Fans, antinfiammatori , ma aumentare semplicemente il consumo di cibi viola.

Una dieta composta da cibi viola aiuta a proteggere il collagene e a rendere la pelle nuovamente giovane, inoltre, mantenere l’approvvigionamento di collagene sano e forte aiuta a tener lontane malattie agli occhi e l’osteoporosi.

 Alcuni alimenti viola contengono anche il resveratrolo, antiossidante che sopprime la crescita delle cellule tumorali.

Alcuni alimenti legati al colore viola sono: Prugne, Melanzana, Bacche di sambuco, Barbabietole, Cavolo viola, Mirtilli, Lamponi neri, Carote viola, Radicchio, Rape, More, Acai, Bacche Goji, Fichi viola, Uvetta, Melograni, Asparagi viola, Uva nera.

Le bacche colorate aiuterebbero a mantenere il peso corporeo stabile, riducendo l’appetito, mentre il cavolo viola aiuta a mantenere il cuore sano e a bruciare i grassi in eccesso.