Scopri cosa succede al tuo corpo se mangi due banane al giorno per un mese

La banana è un frutto energetico istantaneo disponibile in tutto il mondo. È un frutto comune nei menu della colazione. Fornisce energia istantanea per iniziare la giornata e si dice che sia molto buono per lo stomaco. Guarda oggi tutti i potenti benefici delle banane per la salute.

Sono innumerevoli i benefici della banana che dovrebbero convicerti ad includere questa frutta dolce e deliziosa nella tua dieta quotidiana.

Si dice che un singolo pezzo di banana contenga solo 90 calorie, il che lo rende anche uno spuntino eccellente (e salutare) da consumare al posto delle caramelle con zucchero o dolcetti fritti. 

Potenti benefici delle banane per la salute

Si dice che un singolo pezzo di banana contiene solo 90 calorie.

Uno sguardo alla ripartizione nutrizionale della banana e rivela quanto segue: per 100 grammi, contiene 0,3 grammi. di grasso totale, zero colesterolo, 1 mg di sale, circa 360 mg. di potassio, 2,6 grammi. di fibra alimentare, 12 gr. di zucchero e 1,1 grammi. di proteine.

Se hai ancora bisogno di ragioni per cui dovresti includere le banane nella tua dieta, ecco gli incredibili benefici del mangiare banane:

Alto contenuto di fibre

La banana è caricata con fibra, sia solubile che insolubile. La fibra solubile ha la tendenza a rallentare la digestione e mantenere la sazietà più a lungo. Ecco perché le banane sono spesso incluse nella colazione, così puoi iniziare la giornata senza doversi preoccupare del prossimo pasto.

Salute del cuore

Si dice che i cibi ricchi di fibre facciano bene al cuore. Secondo uno studio condotto dall’università di Leeds nel Regno Unito, l’aumento del consumo di alimenti ricchi di fibre, come le banane, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari (CVD) e malattia coronarica (CHD).

Facilità nella digestione

Secondo l’Ayurveda, la banana ha un sapore agrodolce. Si dice che il sapore dolce produca una sensazione di pesantezza, ma è noto che il sapore acido stimola l’agni (succhi digestivi), che favorisce la digestione e aiuta a sviluppare il metabolismo.

Potenza dei nutrienti

Le banane sono un peso massimo per quanto riguarda la nutrizione. È caricato con vitamine e minerali essenziali come potassio, calcio, manganese, magnesio, ferro, acido folico, niacina, riboflavina e B6. Tutto ciò contribuisce al buon funzionamento del corpo e al mantenimento della salute.

Fonte di potassio alta

Tra i potenti benefici delle banane per la salute è il suo alto grado di potassio che lo rende un super frutto. Questo minerale è noto per le sue numerose proprietà benefiche per la salute: aiuta a regolare il battito cardiaco, la pressione sanguigna e mantiene l’allerta cerebrale. Quindi assicurati di aggiungere le banane alla tua dieta quotidiana per mantenere il cuore e il cervello sani, oltre ad avere una pressione del sangue più stabile.

Pressione sanguigna

È noto che il sale è colpevole quando si tratta di ipertensione. Le banane hanno un basso contenuto di sale e un alto contenuto di potassio, e queste proprietà contribuiscono a renderlo un prodotto ideale per coloro che soffrono di questa condizione. Ma assicurati di consultare il tuo dietologo o il medico prima di aggiungerlo alla tua dieta.

Aiuta a combattere l’anemia

A causa dell’alto contenuto di ferro nelle banane, sono buoni per coloro che soffrono di anemia. L’anemia è una condizione in cui c’è una diminuzione del numero di globuli rossi o di emoglobina nel sangue. Questo porta a fatica, difficoltà a respirare e pallore. Ma, come diciamo sempre, la moderazione è la chiave.

E conosci i potenti benefici delle banane per la salute, inizia a mangiare da oggi in modo da ottenere tutti i suoi benefici.