Scopri cosa accade se mangi tre datteri al giorno

La dieta della frutta esotica è diventata abbastanza popolare in tutto il mondo – e potrebbe non essere così strano!

Oltre a mangiare bene, il frutto può fare miracoli per il tuo corpo.

Sapevi che ci sono davvero molte ragioni intelligenti per mangiare queste piccole prelibatezze regolarmente?

Perché i datteri sono utili?

Ecco 7 motivi per cui più persone dovrebbero scoprire i vantaggi dei datteri!

Se sostituisci i dolci ordinari con i datteri secchi, rilasci tutto lo zucchero raffinato e ottieni acidi grassi utili allo stesso tempo.

Cosa contengono?

Perché sono utili? Sì, in parte perché le date sono prive di colesterolo e povere di grassi. Uno dei più importanti effetti sulla salute della data è il suo scopo nella regolazione di un sistema nervoso sano, grazie al suo ricco contenuto di potassio.

Le date contengono una grande quantità di fibre alimentari e anche molti nutrienti, tra cui sette diverse vitamine e 10 minerali – ad esempio vitamina C, vitamina A, diverse vitamine del gruppo B, calcio e ferro.

Migliori delle caramelle

I papà sono più sani delle caramelle se la definizione di sano significa cibo nutriente, secondo l’esperta di Newsner, Elin Karnstedt .

Elin è una dietista e afferma che è soprattutto il ferro nutriente ricercato che si trova nei datteri.

Le caramelle generalmente non contengono nutrimento e fibre, principalmente zucchero. Dal punto di vista energetico, il contenuto di datteri e altri frutti secchi è piuttosto elevato sulla base del contenuto di zucchero “naturale”.

3 al giorno

Iniziare la giornata con 3 datteri non è un’idea stupida: sono molto digestivi per lo stomaco e possono quindi essere usati per fornire energia veloce, scrive Dietguiden.

Insieme alle noci e alle mandorle, le date sono un’ottima alternativa come spuntino o come supplemento a colazione. Lo zucchero della frutta ti dà un calcio energetico che dura a lungo e ti fa sentire più pieno. Sono buoni anche in quantità minori in quanto non esiste una grande fonte di zucchero della frutta.

Questo accade nel corpo se mangi i datteri

1. Può proteggerti contro l’infarto

Questa immagine ha un attributo alt vuoto;  il suo nome file è shutterstock_649471195.jpg
Shutterstock

Ricercatori in Israele  hanno dimostrato che le date, insieme al succo di melograno, possono fornire una buona protezione per l’aterosclerosi, che può causare infarto o ictus.

I frutti contengono vari tipi di antiossidanti che insieme migliorano i livelli di colesterolo nel corpo e prevengono l’aterosclerosi.

Preferibilmente, i datteri dovrebbero essere macinati, ma il frutto fornisce una buona protezione se lo mangiamo così com’è, i ricercatori scrivono nel loro studio.

2. Aiuta lo stomaco a rimanere felice

Gli acidi nicotinici nelle date dicono di essere un rimedio perfetto per le malattie intestinali. Un apporto regolare di frutta aumenta la crescita dei batteri benefici necessari per un intestino ben funzionante, questo studio dimostra .

Hanno anche un alto contenuto di fibre e un lieve effetto lassativo, che può aiutare la persona che soffre di costipazione.

3. Può fornire un sonno migliore

sonno
Pixabay

Sembra quasi troppo bello per essere vero, ma prova a mangiare le date per un’ora prima di andare a letto.

Il frutto è ricco di aminoacidi l-triptofano , che produce serotonina che migliora l’umore e facilita il sonno.

4. In caso di gravidanza

La gravidanza può causare molti sintomi spiacevoli come mal di schiena, vomito e nausea.

Uno studio pubblicato sul Journal of Obstetrics and Gynecology riporta che le donne in gravidanza che consumano datteri hanno una gravidanza e un parto più confortevoli.

È interessante notare che lo studio ha scoperto che hanno anche ridotto l’uso di antidolorifici del 28 percento.

5. Buono per il fegato

Sono una buona fonte naturale che contiene molto magnesio, che è buono per la funzione delle cellule e del fegato.

L’estratto nucleare delle date può anche aiutare a regolare e ridurre la quantità di fibrosi epatica e può quindi essere utile, ad esempio, nella cirrosi, scrive  Healthy and Natural World .

6. Aiuta la visione a funzionare in modo ottimale

Se soffri di cecità notturna, fai fatica a vedere al buio. La causa più comune di ciò è la mancanza di vitamina A. Prova a mangiare 3 datteri al giorno – i tuoi occhi potrebbero ringraziarti in seguito.

C’è molta vitamina A nei datteri. Questa vitamina protegge gli occhi ed è necessaria per il funzionamento ottimale. La vitamina aiuta anche la pelle e le mucose, secondo il supervisore dietetico Karin Friis .

7. Può alleviare le allergie

Soffri di allergie stagionali?

Ecco un buon sollievo per smettere di starnutire o allergie cutanee:

Le date contengono metilsulfonilmetano, zolfo organico, che è un elemento raro negli alimenti e può aiutare a ridurre le reazioni allergiche.

Gli scienziati americani affermano che i composti organici dello zolfo hanno effetti positivi sulle persone che soffrono di allergie stagionali, come l’allergia ai pollini di betulla ed erba.

date
Wikipedia Commons

Non avevo idea dei benefici che potessero avere i datteri per così tanto e spero che anche tu abbia imparato qualcosa di nuovo!