Scopri come usare l’aceto con la lavatrice: 3 consigli che ti semplificheranno la vita

Usiamo spesso la lavatrice per lavare i nostri indumenti è importante però capire che bisogna prendersi cura di essa affinchè funzioni al meglio.

E’ buona abitudine pulire la lavatrice regolarmente usando prodotti mirati ed efficaci, l’aceto bianco è un’ottima soluzione per l’igiene e la pulizia di questa macchina indispensabile per tutte le casalinghe.

Igienizzare la lavatrice una volta al mese potrebbe essere l’ideale per mantenerla perfettamente efficiente a lungo.

Nella lavatrice si possono annidare batteri, muffa e sporcizia che potrebbero a lungo andare danneggiare i nostri abiti, quindi è raccomandabile pulirla almeno una volta al mese con un ciclo di lavaggio di acqua e aceto.

Dipende anche da con quale frequenza fai il bucato, se lo fai almeno 3 volte a settimana sarebbe il caso di pulirla allora ogni 15 giorni.

E’ importante selezionare i prodotti per la pulizia e che siano economici ed efficaci per consentire una pulizia profonda tutte le volte che viene consigliato.

Iniziate pulendo i pezzi di ricambio, è utile pulire fuori e dentro la lavatrice, togliete prima le parti staccabili come il vano per il detersivo e l’ammorbidente, il filtro e il coperchio.

Le parti si possono lavare con una spugnetta e potete usare anche il detersivo per i piatti per una pulizia ottimale prima di strofinarli con un panno imbevuto di aceto bianco. Fate attenzione quando pulite il filtro, eliminate tutte le impurità che ha trattenuto durante i lavaggi, rimuoveteli a mano prima di pulirlo.

Il cestello può essere pulito con l’aceto, imposta un ciclo di lavaggio normale e metti l’aceto bianco al posto del detersivo normale.

Avvia un qualsiasi ciclo di lavaggio, anche se dura poco, a vuoto, solo acqua e aceto, una volta completato lascia asciugare la lavatrice all’aria.

Anche l’esterno è importante pulire affinchè rimanga efficiente e come nuova più a lungo, mescola un bicchiere di aceto bianco con uno di acqua e immergi un panno nella miscela, strofina con questo delicatamente la lavatrice esternamente e lascia agire per 10 minuti questa miscela.

Asciuga poi con un panno pulito tutta la superficie della macchina.