Spesso gli scarichi domestici portano un cattivo odore in casa, capita che residui di cibo restino impregnati lungo i tubi del lavandino, capelli, resti di sapone, peli, restino incollati sulle tubature della doccia o del bagno, e i cattivi odori salgono rendendo l'ambiente poco salutare oltre che irrespirabile, come risolvere questo fastidioso problema in modo naturale?
Il rimedio c'è e quello che vi proponiamo oggi è anche super naturale, economico e funziona alla grande, non ci sarà bisogno di usare prodotti chimici che danneggiano le tubature e fanno male alla salute.
Indice:
Come eliminare i cattivi odori dallo scarico in modo rapido ed efficiente
Il primo metodo che ti suggeriamo:
Ingredienti:
- 100 grammi di bicarbonato di sodio;
- 200 ml di aceto bianco;
- 1/2 litro di acqua calda (non bollente).
Modalità di preparazione:
- Riscaldare l'acqua;
- Mescolare il bicarbonato di sodio con acqua e aceto;
- Versarlo nello scarico;
- Lasciare il tubo per mezz'ora libero, senza farci passare nulla, nemmeno acqua.
Il metodo n. 2
Sarà capitato a molti di voi, dopo aver preparato il caffè, di gettare i fondi nello scarico del lavandino, è un ottimo rimedio contro i cattivi odori causati dallo scarico.
Ecco cosa devi fare:
Intanto usare fondi di caffè, già freddi.
Modo:
Lascia cadere il caffè nello scarico e, poco a poco, versa dell'acqua per spargere la polvere sulle pareti del tubo, lascia agire per un pò.
Un altro metodo casalingo
Il lievito da forno, vi sembrerà strano ma è un rimedio che funziona davvero, il lievito infatti lascia lo scarico pulito in una decina di ore quindi sarebbe ottimo lasciarlo agire la notte.
- Diluire il lievito in acqua tiepida.
- Versalo sullo scarico, preferibilmente di notte.
- Lascialo agire 10 e 12 ore.
Metodo con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio ci torna utile in diversi problemi in casa, sia che si tratti di pulizie normali che di rimuovere odori e sporco ostinato. Ancora più efficace se combinato con l'aceto e acqua bollente, otterrai una miscela frizzante in grado di igienizzare all'istante il tuo scarico del lavandino o del bagno.
Ingredienti:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio;
- 2 tazze di aceto;
- Acqua bollente.
Procedimento:
Mescolare il bicarbonato di sodio con l'aceto e versali nello scarico, lasciali riposare qualche minuto, aggiungi l'acqua calda e ricorda: più sarà calda, più sarà in grado di rimuovere i batteri e più a lungo durerà l'effetto.