DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 11, 2013

Redazione DonnaWeb

Sapevate che il bambino impara a parlare già nel pancione?

Sembra strano ma è vero, secondo una ricerca il bambino è capace di comprendere la propria lingua già nel grembo materno.

Sappiamo tutti che ci sono bambini che iniziano a parlare presto e altri che perdono un pò più di tempo sono "pigri" rispetto ai primi, non c'è da preoccuparsi, ognuno ha i suoi tempi.

Ma il bambino, a che età inizia ad imparare la sua lingua? I ricercatori dell'Università di Washington hanno pubblicato sulla rivistaa Acta Paediatrica dono uno studio recente che il bambino inizia ad apprendere le prime parole quando si trova nel ventre materno.

Pubblicità

E' ovvio che non saprà ripeterle appena nato però ascolta il linguaggio della mamma e a quanto pare sarebbe anche in grado di imparare.

La ricerca ha dimostrato che i bambini appena nati sanno riconoscere i suoni della propria lingua originale, e la distinguono da un'altra lingua sconosciuta. I meccanismi cerebrali e sensoriali già alla 30° settimana di gravidanza si sviluppano e lo studio dimostra che nelle ultime 10 settimane il bambino sarebbe già in grado di sentire parlare la madre.

Secondo la co-autrice dell'Institute for Learning & Brain Sciences Patricia Kuhl "la mamma è in grado di influenzare il cervello del bambino, ha un diritto di prelazione. I suoni vocali che lei emette nei discorsi sono per il feto un punto di riferimento il più forte per lui e si fissa su questo".
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram