DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 6, 2019

Redazione DonnaWeb

Sanitari bagno a filo muro, parete e sospesi

I sanitari oggi sono disponibili di diverse tipologie ed ognuno si adatta alle esigenze personali, al design e soprattutto in relazione alla dimensione della stanza da bagno. Sul mercato ci sono tantissimi modelli con fasce di prezzo medio alte, ma anche quelli più economici e non per questo non funzionali e di bell’effetto. Scegliere quelli migliori in tutti i casi non è facile, poiché oltre al prezzo ci sono dei fattori da analizzare relativi alla loro forma, alla dimensione e alle tecniche di montaggio. In riferimento a quanto sin qui accennato, è altresì importante sottolineare che i sanitari per il bagno si possono classificare in quattro tipologie ovvero quelli a:

Ognuno richiede delle accortezze in merito alla scelta, per cui è necessario conoscerli a fondo prima di acquistarli, e soprattutto sapere quali sono le dimensioni disponibili oltre a quelle della tipologia standard. Per approfondimenti e consigli in merito, il consiglio è di leggere attentamente i vari paragrafi di questo post in modo da avere alla fine le idee chiare su quale prodotto optare, e nel contempo valutare prezzi e misure recensiti su ogni singolo sanitario.

Sanitari bagno a filo muro:

I sanitari a filo muro vengono così definiti, poiché lo scarico è possibile ottenerlo sia a pavimento che a muro. Tale tipologia di posa ne agevola la pulizia quotidiana, e quindi l’igiene può essere garantita per la felicità delle massaie. Inoltre, questi modelli moderni sono ideali per la posa in spazi molto ristetti, come ad esempio un secondo bagno oltre a quello patronale e particolarmente indicati per chi preferisce optare per un design moderno.

Sanitari bagno a parete:

I sanitari a parete sono invece quelli della tipologia standard, e che in alcuni casi come il lavabo si possono inserire di diverse dimensioni al di sotto di uno specchio scegliendoli magari di una profondità minore ai suddetti modelli standard, proprio per ottimizzare lo spazio in una stanza di piccola quadratura.

Sanitari bagno sospesi:

I sanitari sospesi al giorno d’oggi sono tra i preferiti di molte persone che devono progettare un nuovo bagno. Il motivo è legato ad una serie di fattori non trascurabili, come ad esempio la loro indiscutibile eleganza che sono in grado di conferire al contesto. Chi sceglie questa tipologia di sanitari sospesi, tra l’altro sa che anche dal punto di vista estetico sono in grado di regalare una sensazione di leggerezza nella stanza da bagno e nel contempo cambiarne sensibilmente lo stile, facendo persino apparire l’ambiente più grande di quanto non lo sia effettivamente. Anche per questa tipologia di sanitari moderni ci sono tuttavia delle linee con una fascia di prezzo medio alta ma anche alcuni modelli economici, per cui se si dispone di un budget limitato non significa dover rinunciare al design che tanto si desidera ottimizzare in una stanza da bagno.

Pubblicità

A margine di questo paragrafo sui sanitari a filo muro, da parete e sospesi va sottolineato che i modelli economici hanno dei prezzi decisamente vantaggiosi rispetto a quelli di noti brand e che in molti casi superano 250 euro. A tale proposito, su questo sito sanitari.online potrete trovare l’elenco dei migliori sanitari acquistabili su Amazon con le ottime recensioni fatte dagli utenti. La fascia di prezzo incredibilmente bassa dei suddetti modelli economici, è compresa tra i 35 e i 75 euro e in tutti i casi si tratta comunque di sanitari di buona fattura e soprattutto di produzione italiana il che è una garanzia, visto che parliamo di prodotti di alta qualità che rendono i brand del nostro paese leader mondiali del settore.

Sanitari a filo muro o a parete come sono fatti?

I sanitari a filo muro sono oggi disponibili in circa 100 modelli e indipendentemente se si tratta di WC o bidet, i prezzi sono decisamente vantaggiosi e spesso con offerte fino al 50% di sconto. Alla domanda che molte persone si pongono ovvero come sono fatti? La risposta non è difficile da fornire; infatti, tale tipologia nasce per soddisfare le esigenze di chi dispone di una stanza da bagno di una quadratura piuttosto limitata.

Nello specifico per far aderire del tutto il wc o il bidet alla parete la tradizionale curva del sifone non è presente, e il motivo è dettato dal fatto che lo scarico è ubicato direttamente sul pavimento anziché sulla parete. Da ciò si evince quali sono le differenze sostanziali tra i modelli a filo muro e quelli a parete. Sempre in riferimento a questi modelli a filo muro, a dimostrazione della grande versatilità che sono in grado di offrire, è importante sottolineare che la tecnologia anche nel settore dei suddetti sanitari ha fatto passi da gigante, trovando delle soluzioni ottimali anche per casi più difficili. Nello specifico si tratta di sanitari a filo muro che consentono la posa di uno scarico traslato. Per saperne di più, vi basta leggere il paragrafo successivo di questa recensione sui modelli di sanitari del bagno e relative caratteristiche strutturali.

Sanitari filo muro con scarico traslato

Un'altra tipologia di sanitari moderni e che si rivelano particolarmente adatti in un ambiente di ridotte dimensioni, è quella che comunemente viene denominata del tipo a filo muro con scarico traslato. Si tratta infatti di una soluzione a dir poco perfetta, poiché il suddetto sistema di scarico consente di installare il sanitario (wc o bidet) al posto di quelli vecchi e di tipologia standard. In tal caso la traslazione dei tubi ovvero curve di varie forme e lunghezze permette di utilizzare gli scarichi esistenti senza nessun intervento murario. L’uso di sanitari filo muro scarico traslato rappresenta dunque la soluzione ideale per chi intende ristrutturare un bagno ad un prezzo molto conveniente, risparmiando sulla posa di nuove condotte per ogni singolo sanitario. Su questo sito sanitari.online, potrete trovare i migliori sanitari acquistabili su Amazon con annesse delle ottime recensioni fatte dagli utenti, per cui vale la pena consultare le pagine dello store anche per vedere da vicino e magari ingrandire le foto dei vari modelli disponibili e che ritenete siano i migliori per ottimizzare il design della vostra stanza da bagno in allestimento.

Sanitari per il bagno sospesi

I sanitari sospesi e le loro varie misure ormai si sono ritagliati un’ampia fetta di popolarità, e quindi sono i più gettonati tra le varie tipologie presenti sul mercato terrestre ed online. La dimostrazione di ciò, è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone che deve arredare il proprio bagno o lo ristruttura, in parte sceglie questi moderni sanitari per tre diversi motivi.

Optare per dei sanitari sospesi significa quindi avvalersi di una serie di significativi vantaggi, e se proprio vogliamo trovare uno svantaggio eccone uno solo che potrebbero crearsi anche se tuttavia è facilmente risolvibile. Nello specifico si tratta di un fattore molto comune nelle case moderne; infatti, in queste ultime spesso le pareti divisorie sono molto sottili, per cui se si intende fissare al muro un water o un bidet della tipologia sospesi, è necessario che la parete d’appoggio sia di almeno 10 centimetri di spessore. In caso contrario è indispensabile crearne uno in muratura, e quindi la spesa da sostenere potrebbe fa cambiare idea sulla scelta di questi tipi di sanitari. A parte questo problema che seppur superabile era doveroso citare, va altresì aggiunto che installare dei sanitari è molto semplice, ma è anche rispettare delle determinate altezze in modo che oltre al fattore comfort possano anche lasciare lo spazio inferiore sufficiente per la pulizia quotidiana del pavimento. L’altezza ideale tra un sanitario sospeso e la terra è quella non inferiore a 40 cm, ma nemmeno superiore ai 43 centimetri.

Dimensioni e misure dei sanitari

In un bagno dimensioni e misure dei sanitari sono dunque fondamentali per arredare il contesto in modo tale da non creare ingombri eccessivi, specie se l’ambiente è piuttosto limitato in termini di quadratura. In riferimento a ciò, ecco quali sono le dimensioni dei quattro sanitari di uso comune in una stanza da bagno.

Per iniziare parliamo del water la cui profondità standard del sedile dalle cerniere al bordo è di 40,5 cm. Se tuttavia si opta per un modello più lungo si può arrivare fino a 46 cm. Per quanto riguarda invece la vasca da bagno le dimensioni di quella standard sono di 153X76 cm, mentre quelle per idromassaggio misurano 153X81 cm. Se invece si opta per il piatto doccia la misura standard è di 60X60 centimetri, mentre il lavabo ha un’altezza standard (da terra) di circa 76 cm. Alle altezze più basse la maggior parte della gente dovrà necessariamente inchinarsi per usarlo, e questo potrebbe rappresentare un problema per persone molto alte che lamenterebbero in tal caso problemi di postura, per cui anche i lavabi in oggetto si rivelano funzionali per bambini e disabili. Per ottimizzare la scelta il consiglio in merito è di confrontare il proprio corpo con il lavandino della cucina che ha uno standard di altezza di 92 cm. Infine per quanto riguarda il bidet il modello classico è rotondo, e l'interno è di circa 29.7 cm.

I bagni più moderni o della serie deluxe hanno invece una parte interna allungata circa 5 centimetri in più. Per verificare se l’altezza del bidet è adatta alla vostra statura come per il lavabo, vi consigliamo di confrontarla con il water misurando la lunghezza di quest’ultimo e partendo dai bulloni di sostegno del sedile fino alla parte anteriore. La misura sarà di circa 42 centimetri se la tazza è rotonda e 45 se è allungata.

A margine di questa descrizione delle dimensioni e misure dei sanitari standard, è importante sottolineare che queste ultime sono diverse se si opta per altre tipologie di sanitari come ad esempio quelli da incasso, del tipo sospesi o di quelli a filo a muro. Il motivo di tale ampia scelta è dovuto anche alle svariate forme (ovali, rettangolari ecc.) con cui vengono progettati, e proprio per rispondere ad og

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram