Sandy Marton: come è oggi?

Biondo, capelli lunghi, sorriso contagioso, pelle abbronzata: Sandy Marton è stato un simbolo degli anni 80. Ma oggi? Andiamo a scoprirlo.

Sandy Marton, vero nome Aleksandar Marton nasce a Zagabria, il 4 ottobre 1959.

Ad accorgersi del suo talento è stato il talent scout Claudio Cecchetto che lo nota tra i ballerini del Gioca Jouer a Sanremo 1981. Ed al Saremo successivo è proprio Claudio Cecchetto a presentare il biondissimo ballerino al pubblico del Festival di Sanremo presentandolo come “Steve Mustafa”, titolare di un corpo di ballo che accompagna la presentazione del nuovo singolo di Cecchetto Ska Chou Chou.

E’ nel 1983 che Sandy Marton esordisce come cantante, con lo pseudonimo “M. Basic”,e  con il  singolo intitolato Ok Run prodotto dallo stesso Cecchetto. Il brano è stato impiegato  come jingle nella pubblicità della console di videogiochi Philips Videopac.

L’anno dopo il cantante si palesa con il suo nome con il tipico  ciuffo biondo e con l’indimentibile tastiera elettronica a tracolla, cantanto la mitica  “People from Ibiza

Quella canzone così ballabile, ha portato un escalation di successo, Sandy Marton ha partecipato  sempre con successo a diverse edizioni del Festivalbar. Alla fine degli anni ’90 è tornato a fare parlare di sé in veste di  inviato della trasmissione Mediaset “Meteore” ed ha intervistato nientedimeno che Bettino Craxi durante l’esilio di Hammamet in Tunisia. Ha preso parte a diversi reality, ed  alla trasmissione “La notte vola” dove è arrivato in semifinale con la sua canzone simbolo “People from Ibiza”. Nel 2005 ha presto  parte a L’isola dei famosi ma la sua avventura è durata poco, poi il cantante si è ritirato per problemi di salute.

Oggi  Sandy Marton ha 61 anni,  vive prevalentemente a Ibiza vicino alla spiaggia di Ses Salines. E’ spesso  in giro per l’Europa a fare concerti, sentimentalmente si dichiara single.