Rughe, come combatterle

Capita a tutti, prima o poi, di dover fare i conti con i segni del tempo che l’avanzare dell’età porta con sé e con i problemi tipici dell’invecchiamento, sia sul fisico che in particolare sulla pelle. I meccanismi biologici iniziano a rallentare, così come i processi di rigenerazione della cute, che tende ad essere più disidratata, meno elastica ed inevitabilmente più fragile.

Non è ovviamente possibile sfuggire in alcun modo a questi inevitabili processi che si innescano col passare degli anni, ma è certamente possibile, nonché doveroso verso sé stessi, adottare alcuni accorgimenti che permettano di mantenere una pelle quanto più possibile tonica e in forma.

Quali sono quindi le strategie da adottare per mantenere la pelle morbida e liscia più a lungo? Ecco qualche utile tip!

Scegliere la giusta crema antirughe

Esistono in commercio diverse creme che combattono efficacemente le rughe e le altre imperfezioni cutanee che compaiono sulla pelle. Molte sono infatti le aziende del comparto cosmesi che lavorano costantemente in questa direzione, offrendo al mercato, sia femminile che maschile, diverse soluzioni adatte ad ogni tipologia di pelle ed alle esigenze specifiche di ogni fascia di età.

Un costante aggiornamento sul settore è indispensabile per restare sempre informati sulle ultime novità in campo skincare: è ad esempio interessante come può agire la preparazione H sulle rughe e come impattano sulla pelle le numerose tipologie di prodotti che ogni giorno vengono proposti come rimedi quasi miracolosi contro i solchi dell’epidermide.

Molte sostanze, come il collagene, l’acido ialuronico, i composti a base di vitamine ed anche gli ingredienti emollienti, antiossidanti o esfolianti sono in grado di contribuire alla battaglia contro gli inestetismi della pelle, rallentando il processo di invecchiamento cellulare e fornendo alla pelle tutto ciò che le occorre per conservare la sua capacità di rigenerazione.


Un occhio di riguardo alla beauty routine

Sembra un suggerimento scontato, ma molte persone non si prendono cura giornalmente della propria pelle: abitudini scorrette e una mancata attenzione alla skincare quotidiana possono portare col tempo a problemi visibili anche in un’età piuttosto precoce.

Una beauty routine meticolosa e la messa in campo di piccoli accorgimenti possono cambiare sensibilmente la situazione e migliorare l’aspetto del proprio volto oltre alla qualità generale della propria pelle: tra questi certamente una corretta detersione, una rimozione puntuale del make up e l’applicazione di prodotti beauty specificamente rivolti alla propria tipologia di epidermide

Dedicare quotidianamente del tempo a sé stessi inoltre è importante per migliorare la qualità della vita ed il tono dell’umore, portando ad una valorizzazione di sé e ad un benessere a 360°.


Adottare una buona alimentazione

Mangiar bene permette di restare in forma e vivere meglio, nonché più a lungo: sono queste le affermazioni che si sentono sempre più spesso su quotidiani, media e riviste scientifiche.

Effettivamente, adottare una buona alimentazione, con macronutrienti di ottima qualità ed una gestione dei pasti bilanciata, permette di non intossicare il corpo con sostanze dannose, che non solo possono fare del male al proprio organismo, ma possono anche danneggiare la qualità della pelle ed accelerare la comparsa delle tanto temute rughe.

Anche l’acqua svolge una vera e propria azione benefica. Bere con regolarità permette all’organismo di restare idratato, smaltire più velocemente le tossine ed ottenere un effetto depurativo ed antiage naturale sulla propria pelle.

Seguire una buona dieta è quindi fondamentale, non solo per migliorare la qualità della cute, ma anche per apportare miglioramenti generali a tutto l’organismo ed ai livelli di energia a propria disposizione ogni giorno.


Fare regolarmente ginnastica facciale

Viene spesso evidenziata l’importanza del movimento e dell’attività fisica e sono consigliate regolari sedute in palestra. Se è vero però che muovere il proprio corpo fa sicuramente bene, è altrettanto vero che allenare la pelle del proprio viso nella maniera più appropriata permette alla pelle di restare più tonica, liscia e giovane.

Esistono alcuni esercizi specifici che, se svolti con regolarità, permettono di mantenere nettamente più in forma la pelle del proprio viso. È inutile inoltre evidenziare quanto sia importante allontanarsi da abitudini sbagliate, come la dipendenza dal fumo o dall’eccessivo consumo di alcool.

Non solo, anche lo stress entra a far parte delle cattive abitudini assolutamente da cambiare: praticare dello yoga o simili discipline rilassanti può essere un rimedio efficace per allontanare le tensioni e rinvigorire mente e corpo (pelle compresa) ricaricandoli di energia nuova e vitale.