ROTOLO GOLOSO AL CIOCCOLATO CON PANNA E CILIEGIE

Un rotolo facile da preparare, il rotolo al cioccolato con panna e ciliegie è un dolce di grande effetto e buono da mangiare, stupite amici e parenti con questa ricetta di cucina,

Ingredienti

110 gr di zucchero

4 uova

90 gr di farina

40 gr di cacao amaro

Per il cioccolato bianco (crema)

300 gr di panna fresca

150 gr di cioccolato bianco

Per decorare

300/400 gr di ciliegie sciroppate


15176_615286505168045_529951347_n

Procedimento

Prepariamo il biscotto: montiamo le uova a lungo aggiungendo lo zucchero, uniamo la farina setacciata e il cacao, versiamo il composto in una teglia quadrata, foderata con carta da forno, misura circa 40X40, mettiamo in forno per 10 minuti a 180°.

Togliamo dal forno appena trascorso il tempo della cottura e arrotoliamolo mentre è ancora caldo, sigilliamo il tutto con un foglio di pellicola trasparente.

Per la crema: sciogliamo il cioccolato bianco in una ciotolina con i 100 grammi di panna, appena si fredda uniamo il resto della panna montata, con movimenti lenti e delicati dal basso in alto per fare in modo che non si smonti.

LEGGI ANCHE: TORTA NUTELLOTTA

Farcitura: srotoliamo il rotolo, passiamo sulla superficie un pò di sciroppo di ciliegie e distribuiamo la crema preparata prima su tutta la superficie, poggiamo qualche ciliegia denocciolata e arrotoliamolo nuovamente su se stesso, cercando di non far fuoriuscire il ripieno.

Chiudiamo il rotolo con fogli di pellicola diversi e lasciamolo riposare per qualche ora, meglio una notte intera in frigo.

Prima di servirlo tagliatelo a fette, se volete renderlo più goloso cospargetelo di panna montata (come in foto) potete usare la panna spray già pronta.