Rotolo di salmone: antipasto sfizioso

Un antipasto di sicuro effetto scenografico è il rotolo di salmone, peperoni e robiola. Saporito, leggero, gustoso e scenografico questo piatto è perfetto in tutte le occasioni compreso il periodo natalizio.

Velocissimo da preparare, presenta il vantaggio di poter essere preparato in anticipo.

Ecco cosa serve

  • 12-14 fettine di salmone affumicato
  • 150 g di peperoni in agrodolce
  • 100 g di robiola
  • 6 olive taggiasche
  • sale
  • pepe rosa in grani
  • finocchietto selvatico o aneto

Preparazione

Il salmone è veramente versatile, lo si può preparare in tantissime ricette, compresa la versione affumicata che si rende perfetta per la preparazione, tra le altre cose,  di crostini e di questo rotolone.

Prima di tutto si pensa al ripieno: si tritano finemente i peperoni in agrodolce usando un coltello su un tagliere.

In una ciotola ammorbisce la robiola, lavorandola fino ad ottenere un composto cremoso. Si aggiungono  i peperoni, si mescola bene e si  aggiusta di sale e di pepe. Si sminuzzano le olive e si lasciano da parte.

Sul piano di lavoro si stende  un foglio di pellicola trasparente e si dispongono le fettine di salmone, sovrapponendole leggermente, fino a formare un rettangolo che possa essere arrotolato.

Si passa a  distribuire la crema ottenuta con la robiola e i peperoni sul salmone, e si lasciano 1,5 centimetri di bordo ai lati  Si distribuiscono le olive precedentemente sminuzzate. Si arrotola  il salmone aiutandosi con la pellicola trasparente, si solleva  via via che formate il rotolo, si avvolge   nella pellicola stessa e si tiene in frigorifero fino al momento di andare in tavola,  almeno per 30 minuti.

Il rotolo di salmone, peperoni e robiola si serve tagliato a fette, eliminando le due estremità e si decora con del finocchietto fresco e pepe rosa se vi piace.