DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 6, 2013

Redazione DonnaWeb

Ritornano i saldi, attenzione alle truffe e ai finti ribassi

Con i saldi inizia la corsa all'occasione, ma tra offerte speciali e sconti bisogna tenere gli occhi ben aperti, è importante essere ben informati sui propri diritti.

images

 

Le truffe purtroppo non mancano mai e in tempi di crisi c'è da stare attenti il doppio. Secondo Codici, (centro per i diritti del cittadino) la truffa più popolare è ovviamente quella del finto ribasso dei prezzi. Un trucchetto molto utilizzato da commercianti disonesti che sperano di convincere i consumatori ad acquistare, mostrando una grande convenienza che invece, ahimè, non esiste.

Lo stesso meccanismo di solito è applicato a percentuali di sconto maggiori, per attirare un maggior numero di acquirenti. Codici ricorda per questo motivo, che lo sconto deve essere espresso in percentuale, scritto sul cartellino deve essere indicato il prezzo di vendita normale e i prodotti in sconto dovrebbero essere separati da quelli non scontati per non fare confusione.

Il venditore deve applicare lo sconto dichiarato, se alla cassa verrà praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato si dovrà comunicare al negoziante e alle autorità competenti. Durante i saldi i negozianti convenzionati sono tenuti ad accettare  la carta di credito, la merce in saldo si può cambiare, basta conservare lo scontrino perchè anche nel periodo di saldi la legge garantisce al consumatore di poter cambiare la merce difettosa (diritto di recesso).

Il negoziante, secondo il codice del Consumo, è obbligato a sostituire l'articolo difettoso, se non si può sostituire il cliente potrà scegliere  se richiedere la riparazione, senza altre spese da sostenere, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

Non è invece obbligatorio consentire la prova degli abiti, è a discrezione del commerciante. Se possibile si consiglia comunque di provare l'articolo scelto e di diffidare dai capi che non si possono provare.  Codici, consiglia ai consumatori di porre un'attenzione particolare alle proprie spese sotto il periodo di saldi. Consiglia di prendere in considerazione i prezzi della merce prima dell'inizio degli sconti, così ci si potrà accertare che la promozione sia davvero conveniente. Il consumatore informato è quello che maggiormente in grado di difendersi da raggiri che potrebbero verificarsi.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram