Ecco un classico della cucina italiana, in particolare di quella veneta: un risotto saporito e facile da preparare: il risotto radicchio e pancetta.
Ecco cosa occorre
- Riso Carnaroli 320 g
- Radicchio (di Chioggia) 400 g
- Pancetta affumicata 150 g
- Brodo vegetale 1 l
- Vino rosso 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Scalogno 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 3 rametti
Per prima cosa si prepara il brodo vegetale da tenere poi in caldo. Si taglia il radicchio a fette sottili avendo cura di rimuovere la parte bianca del cespo.
Si versano l'olio e lo scalogno, tritato finemente in una padella ampia, si fa soffriggere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Si versa un mestolo di brodo vegetale e dopo qualche istante si versa la pancetta tagliata a listerelle sottili
Si lascia che la pancetta cuocia 1-2 minuti e si mescola di tanto in tanto. Quindi si versa il riso e si mescola ancora. Si fa tostare fino a quando non si vedranno i chicchi diventare semitrasparenti. Si dovrà poi sfumare con il vino rosso e una volta evaporato, si potrà iniziare ad aggiungere brodo caldo al bisogno, uno o due mestoli alla volta: il riso dovrà sempre risultare coperto
Si porta a cottura (ci vorranno circa 18 minuti a seconda del riso che utilizzate), a fine cottura si sal e si pepa a piacere. Quindi per ultimo si unisce il radicchio fuori dal fuoco. Si mescola, si insaporisce con il timo e si è pronti per impiattare il risotto con radicchio e pancetta.