Ecco un classico della cucina italiana, in particolare di quella veneta: un risotto saporito e facile da preparare: il risotto radicchio e pancetta.
Per prima cosa si prepara il brodo vegetale da tenere poi in caldo. Si taglia il radicchio a fette sottili avendo cura di rimuovere la parte bianca del cespo.
Si versano l'olio e lo scalogno, tritato finemente in una padella ampia, si fa soffriggere a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Si versa un mestolo di brodo vegetale e dopo qualche istante si versa la pancetta tagliata a listerelle sottili
Si lascia che la pancetta cuocia 1-2 minuti e si mescola di tanto in tanto. Quindi si versa il riso e si mescola ancora. Si fa tostare fino a quando non si vedranno i chicchi diventare semitrasparenti. Si dovrà poi sfumare con il vino rosso e una volta evaporato, si potrà iniziare ad aggiungere brodo caldo al bisogno, uno o due mestoli alla volta: il riso dovrà sempre risultare coperto
Si porta a cottura (ci vorranno circa 18 minuti a seconda del riso che utilizzate), a fine cottura si sal e si pepa a piacere. Quindi per ultimo si unisce il radicchio fuori dal fuoco. Si mescola, si insaporisce con il timo e si è pronti per impiattare il risotto con radicchio e pancetta.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…