L'alitosi è un problema che affligge molte persone al mondo, compromette la vita sociale perchè crea molto imbarazzo e insicurezza nei rapporti con gli altri.
Quali sono le possibili cause dell'alitosi? Sono diversi i fattori che lo possono causare, vediamo insieme quali:
Tabacco
II fumatori sono più predisposti a questo problema e non è difficile capirne il perchè, il tabacco favorisce l'infiammazione delle gengive e l'alterazione della saliva.
Depositi di cibo fra i denti
Durante i pasti piccole particelle di cibo possono rimanere tra i denti, aumentano i batteri presenti nella bocca causando così l'alitosi.
Per questo e altri motivi è sempre consigliabile lavare i denti dopo ogni pasto.
Cattiva igiene dentale
Lavare i denti fin dall'infanzia è una cosa buona perchè serve a mantenersi in buona salute generale. Se l'igiene orale non è sufficiente i batteri si moltiplicheranno, causando l'alitosi e favorendo infiammazioni della cavità orale.
Farmaci
Ci sono farmaci che possono ridurre la produzione di saliva, causando così una moltiplicazione di batteri responsabili dell'alitosi.
Ecco la ricetta del drink al limone per combattere l'alitosi
Ingredienti:
Per questo rimedio naturale, avrai bisogno di:
- ½ limone, bio
- Una tazza di acqua calda
Lava e spremi metà limone, grattugia la scorza e mescolala insieme al succo, aggiungi una tazza d'acqua e mescola di nuovo. Aggiungi miele se preferisci, bevi questa bevanda quando vuoi durante la giornata per migliorare la tua igiene dentale, ricorda sempre di pulire bene i denti dopo ogni pasto.
Benefici del limone:
Ricco di antiossidanti e vitamina C , il limone è un agrume che ha molti benefici per il corpo.