Casa

Rimuovere l'odore di urina del cane e una guida per creare repellenti naturali

Eliminare i cattivi odori dei cani ed evitare che questi facciano pipì anche nelle zone dove non dovrebbero è difficile ma non impossibile. Per prima cosa c'è da dire che il forte odore dell'urina del cane può essere contenuto, almeno in parte, facendo attenzione alla sua idratazione. Quindi un maggiore apporto di acqua rende l'urina meno concentrata riducendo i cattivi odori, inoltre è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali deodoranti e repellenti, vediamo quali.

 

Deodoranti fai-da-te

 Aceto e bicarbonato

L'urina del cane ha sostanza sia alcaline che acide, per contrastare entrambe bisogna eliminare i cattivi odori, per farlo basta alternare l'applicazione di bicarbonato e di aceto, in caso diluiti in acqua e spruzzati sulle superfici. Questo rimedio si può applicare su pavimenti o tessuti resistenti.

Acqua ossigenata

Mescoliamo in un bicchiere d'acqua ossigenata al 3% un cucchiaio di detersivo per piatti ecologico, utilizziamo il composto per la pulizia dei pavimenti e degli zerbini, dopo averli cosparsi con il bicarbonato.

Infuso alle erbe

Prepariamo un infuso a base di erbe aromatiche mescolando 1 cucchiaio di basilico, 1 cucchiaio di origano, 1 cucchiaio di menta, 1 cucchiaio di fiori di lavanda e versiamo tutto in un litro di acqua bollente. Attendiamo che si raffreddi e filtriamolo. Spruzziamolo sulle superficie in casa e sui muri esterne per deodorarle. Se aggiungiamo un cucchiaio di peperoncino creeremo un repellente.

Acqua e limone

Il rimedio più veloce per rimuovere l'odore di urina dei cani è quello di risciacquarle  ripetutamente con acqua e strofinare con le scorze rimaste dopo aver spremuto il limone. Si può usare anche del succo di limone puro o diluito da applicare con lo spruzzino. L'acido citrico che si trova nei limoni elimina i cattivi odori.

Amido di mais e bicarbonato

Mescolate mezzo bicchiere di amido di mais e mezzo bicchiere di bicarbonato, aggiungete poi 15 gocce di olio essenziale di rosmarino e amalgamate tutto. In questo modo avremo una polvere deodorante in grado di assorbire gli odori dell'urina.

I repellenti naturali

Aceto

Può essere spruzzato vicino ai muri esterni, al cancello, al garage o dove il cane è solito urinare.

Pepe e peperoncino

Alcune spezie come il pepe bianco e il Cayenna evitano che i cani urinino all'esterno o all'interno dell'abitazione. Cospargetene un po' nelle zone interessate.

Succo di limone

E' un rimedio utile per allontanare cani dai tappeti e dai muri esterni, in modo che non facciano pipi su di essi. Si può diluire il succo di un limone con un pò d'acqua e spruzzarlo sulle superfici desiderate.

Bottiglie d'acqua

Diverse persone hanno notato che posizionando delle bottiglie di plastica piene d'acqua nei punti critici, i cani e i gatti non ci si accostano. Tentar non nuoce.

Redazione DonnaWeb

Condividi
Pubblicato da
Redazione DonnaWeb

Articoli recenti

Come scegliere il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa: una guida completa

Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…

Dicembre 2, 2024

Creare un angolo lettura accogliente in casa

Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…

Ottobre 28, 2024

Crociera last minute: cos’è e come organizzarla

Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…

Ottobre 18, 2024

Un abito per ogni cerimonia: le nuove proposte che ci hanno fatto emozionare

La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…

Ottobre 3, 2024

Psicoterapia e supporto emotivo per le donne: come ritrovare sé stesse attraverso la crescita personale

Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…

Settembre 27, 2024

Massaggi a Roma San Giovanni

La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…

Settembre 20, 2024