DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 27, 2022

Redazione DonnaWeb

Rimodernare un bagno senza lavori è possibile

Il bagno, insieme alla cucina, è l'ambiente più importante della casa e anche il più utilizzato. Per questo si avverte spesso la necessità di rinnovarlo, anche perché cambiano continuamente le esigenze. Se fino a qualche tempo fa infatti il bagno era una stanza di servizio, adesso è diventato un vero e proprio spazio da dedicare al relax e alla cura del corpo.

E quindi sia a livello estetico sia a livello funzionale sono cambiate molte cose.
Ristrutturare un bagno però richiede in molti casi un investimento cospicuo perché l'intervento, andando a incidere sulla struttura della casa e sulla modifica degli impianti, è soggetto a richieste di autorizzazioni e all'intervento di tecnici specializzati per la documentazione necessaria da presentare al comune.
Rimodernare un bagno senza lavori è però possibile grazie ad un po' di inventiva e ad un'attenta pianificazione degli interventi.
Abbiamo selezionato a tal proposito una serie di idee.

Sostituire i sanitari e rubinetti


La sostituzione dei sanitari e dei rubinetti è un intervento che modifica immediatamente lo stile del bagno. Se l'ambiente è arredato ad esempio in stile classico con lavabo, water e bidet a pavimento, si possono sostituire con modelli a parete o sospesi, dalle forme più sinuose ed eleganti, che aiutano ad aumentare lo spazio e a dare un aspetto più armonioso. I sanitari inoltre si possono anche scegliere di un colore diverso dal bianco, magari arricchiti con dettagli in acciaio o materiali ecosostenibili.
Per sostituire i rubinetti si può invece optare per soluzioni a risparmio idrico con sistemi di miscelazione avanzati e, anche in questo caso, si possono scegliere colori, forme e materiali innovativi.
Una delle tendenze più apprezzate è ad esempio quella di installare rubinetti con la cannula in vetro.

Abbellire con i complementi d'arredo


I complementi d'arredo sono ideali per dare al bagno uno stile nuovo con pochissimi sforzi. Si possono sostituire infatti gli accessori, le colonne, i tappeti e anche le mensole per i prodotti da bagno e gli asciugamani. Su questo aspetto non mancano assolutamente le idee e se desideri avere un riscontro pratico sulle infinite possibilità di scelta, scoprilo qui, dove hai la possibilità di navigare su una piattaforma dedicata all'e-commerce per la casa con una selezione di prodotti per il bagno utili per realizzare ammodernamenti in vari stili.

Dare un nuovo colore alle pareti


Un altro aspetto da considerare per dare un nuovo volto al bagno è il cambiamento del colore delle pareti. Solitamente si scelgono colori neutri per il bagno e, tra tutti, domina sicuramente il bianco. Negli ultimi anni però si osa molto e si possono anche creare delle zone con pareti di colori accesi o anche molto scuri, abbinati ad un sistema di luci che contribuisce a ricreare un'atmosfera che richiama la SPA. Un altro colore molto in voga per il bagno è il verde, che richiama la bellezza della natura.

Aggiungere un angolo green

A proposito di natura, in un bagno moderno non può mancare un angolo green. Si può creare un vero e proprio giardino con mensole e ripiani e scegliere con cura le piante più adatte ad un ambiente umido come il bagno. La presenza del verde migliora inoltre la qualità dell'aria e assorbe le sostanze tossiche e grazie al giusto ricambio necessario di acqua e sostanze nutrienti, si possono eliminare i cattivi odori.

Una scelta dunque che concilia estetica e benessere

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram