Rimedi naturali per eliminare il fastidioso problema delle formiche in casa

Oggi vi sveleremo alcuni trucchi casalinghi e naturali per tenere lontano le formiche da casa e dal tuo giardino.

Le formiche purtroppo si trovano ovunque ed è difficile tenerle lontano specialmente se si vive in un giardino, sono sempre il tavolo, lavello, pensili e perfino nei microonde.

Le formiche sono onnivore anche se prediligono gli zuccheri e le proteine, con le loro gambe morbide e pelose possono arrivare ad ogni superficie anche liscia e verticale.

Se hai il problema delle formiche in casa e non vuoi usare prodotti tossici, puoi controllare i nostri consigli su come eliminarle naturalmente senza uso di prodotti chimici che potrebbero creare problemi anche ai nostri amici animali.

Rimedio per le formiche fuori casa

1 – Chiodi di garofano e cannella

Un rimedio efficace che non richiede alcuno sforzo sta nell’usare chiodi di garofano o cannella, hai bisogno di riempire una pentola con un coperchio con queste due spezie e posizionarla dove stanno le formiche, puoi usare anche un sacchetto di tessuto, cambia il contenuto ogni due settimane per mantenere l’odore permanentemente, questa soluzione spaventa le formiche, le tiene lontane ma non le uccide.

2 – Aglio

Una soluzione naturale per spaventare le formiche è l’aglio, prepara in casa una miscela di aglio e acqua, mettete acqua in una pentola e aggiungete diversi spicchi di aglio, lasciate riposare 24 ore, filtrate la soluzione applicatela direttamente nel posto dove avranno creato il nido le formiche.

3 – Bucce di agrumi

Altro rimedio naturale che funziona alla grande sono gli agrumi, se i tuoi contenitori sono pieni di formiche mettici dentro un pezzo di scorza d’arancia o di limone. Sistemale anche in punti strategici della casa per non farle avvicinare.

4 – Aceto

Sappiamo bene quanto l’aceto sia un prezioso alleato di igiene e pulizia ma forse non si conosce ancora il suo aiuto per quanto riguarda le formiche.

Dopo aver pulito casa, spruzzate una soluzione a base di aceto bianco con acqua direttamente sul pavimento e accanto alle porte e finestre.

5 – Succo di limone

Un altro rimedio naturale è il succo di limone direttamente versato sui bordi delle finestre verso l’esterno, deve essere appena spremuto e usato puro.

L’odore forte servirà come dissuasore per le formiche e impedirà loro di entrare dentro casa.

7 – Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione per tenere lontano le formiche, uniscilo allo zucchero e poi sistemalo nei tappi di plastica, distribuiscilo in ogni angolo della stanza, lo zucchero attira gli insetti e il bicarbonato le uccide.

8 – Olio di menta piperita

Basta spruzzare un pò di olio di menta piperita intorno al lavandino, bordi di finestre e porte e lasciarlo li ad asciugare, il forte odore per noi è delizioso quanto fastidioso per le formiche che non si azzarderanno ad entrare.