A causa della uretra più corta, le donne sono più soggetti a infezioni urinarie rispetto agli uomini, i sintomi sono bruciore, maggior bisogno di andare in bagno, sensazione di vescica piena e colore torbido dell'urina. Le infezioni urinarie si dividono in due tipi, quelle superiori che colpiscono reni e ureteri e quelle inferiori che colpisco uretra e vescica. Alcune cause sono: scorretta igiene, cambiamenti ormonali, stitichezza, gravidanza, diabete, infiammazione della prostata negli uomini, trattenere troppo a lungo il bisogno di andare al bagno, stare seduti molte ore senza muoversi, batteri come l’Escherichia Coli, funghi, virus e parassiti.
I sintomi
- forte dolore e bruciore nell’urinare
brividi
dolore nella parte bassa della schiena
febbre
urina torbida, spumosa o dall’odore pungente
stimoli improvvisi o frequenti a urinare
sensazione di vescica piena
minzione con scarsa quantità di urina
I rimedi naturali
Preparare una bibita mescolando 125 ml di acqua con ¼ di cucchiaio di bicarbonato di sodio, bere due bicchieri d'acqua e poi questa miscela. Bere in grande quantità succo di mirtilli ogni giorno in modo che i batteri non aderiscano al tratto urinario e per espellere più urina.
Assumere due cucchiai di olio di cocco vergine e non raffinato ogni giorno, bere acqua o latte di cocco a digiuno prima di andare a dormire, servirà ad uccidere il batterio E. Coli, resistente agli antibiotici.
Anche gli asparagi depurano le vie urinarie in modo eccellente; sbucciare due spicchi d'aglio e schiacciarli, aggiungere acqua tiepida e fare riposare cinque minuti, ripetere questo procedimento tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi. L'aglio uccide i batteri del tratto urinario.
Sciogliere due cucchiai di aceto di mele in un litro d'acqua e bere a piccoli sorsi durante la giornata, ottimo per chi soffre di cistite. Tagliare una cipolla in 4 parti e metterla in mezzo litro d'acqua e far bollire per 2o minuti, togliere dal fuoco e far riposare per 8 ore, filtrare e bere il brodo. La cipolla è diuretica e antibatterica.
Mangiare fette di cocomero al giorno aiuta a pulire i reni; frullare due gambi di sedano, foglie incluse, in 3 litri d'acqua, aggiungere 2 fette d'ananas e una tazza di camomilla, mescolare e bere a digiuno. Preparare un infuso con 2 cucchiai di basilico per tazza d'acqua, lasciar riposare 10 minuti e bevendo 2 volte al giorno per 48 ore.
Preparare un succo a base di due tazze di mirtilli freschi, mezza tazza di ciliege senza gambo e una fetta di anguria, frullare e tritare, bere subito, meglio a digiuno ogni giorno fino alla scomparsa dell'infezione.
Bevete un succo fatto con una banana e una mela due volte al giorno per una settimana. Riscaldare li basso ventre con impacco o bottiglia di acqua calda, bene anche far un bagno per alleviare i sintomi e far si che il sangue circoli meglio nella zona. Si sconsiglia alle donne incinte perché può provocare un concepimento spontaneo.
Ancora, bere un bicchiere di cocco verde aiuta a pulire le vie urinarie, successivamente tritare aglio e mezza cipolla da mangiare a crudo, questa combinazione aiuta a migliorare l'infezione.
Far bollire 20 grammi di orzo in un litro d'acqua, una volta in ebollizione, versare 20 grammi di ginepro, lasciandolo sul fuoco per un minuto, far riposare coprendo per 15 minuti , filtrare e bere tre tazze al giorno.
Consigli
Non trattenere lo stimolo di urinare, l'accumulo di urina può aumentare l'infiammazione e dilatare la vescica dando modo ai batteri di proliferare; bere molti liquidi per eliminare i batteri. Assumere alimenti con vitamina C, per acidificare l'urina ed evitare la formazione di batteri. mantenere una buona igiene intima, utilizzare assorbenti invece che tamponi ed evitare le bibite alcoliche perché irritano le vie urinarie e peggiorano le infezioni in atto.