RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI FA INGRASSARE, ECCO PERCHE’

Sembra che dirsi “inizio domani” sia una cosa davvero controproducente e che inneschi un meccanismo psicologico che boicotta la dieta ancora prima di iniziarla, perché?

Psicologia-temporeggiare-620x350

Un motivo per rinviare ciò che ci mette in crisi si trova sempre, ma questo porta ad alimentare problemi, difficoltà e preoccupazioni che di conseguenza inducono all’ansia che spesso innesca il circolo vizioso della fame nervosa.

Ignorare il problema o metterlo a tacere non vuol dire farlo sparire ma solo alimentarlo in silenzio, per questo motivo bisogna provare ad abolire ogni alibi e iniziare a prendere decisioni, propositi e cambiare l’alimentazione.

Quando iniziare la dieta? Adesso. Subito. 


Gli alibi che costruiamo per rimandare la dieta sono sicuramente quelli che più ci creano problemi, quindi se non siamo pronti ad iniziare prendiamone atto senza rancore, ma se decidiamo di iniziare è bene farlo fissando un giorno e iniziando davvero: tra un’attesa e un rinvio ci sentiremo autorizzati a sgarrare.

Le grandi opere per le loro complessità spesso richiedono tempi lunghi e una forte tenacia, per questo motivo è meglio stabilire dei micro obiettivi alla nostra portata che sono più facili da realizzare e che danno soddisfazione immediata e motivazione per non smettere.

Vogliamo perdere 10 kg? Iniziamo dal primo. Ci sono tante cose da fare? Riordinare l’armadio, andare in banca, dal commercialista, fare una telefonata e tanto altro, niente panico, scegliamo le cose più urgenti da fare e facciamo un calendario per gestire il tutto.

Avere sotto gli occhi uno schema di ciò che si deve fare aiuta a non dimenticarle e a portarle a termine in modo più organizzata e dinamica, con notevoli benefici anche per il peso forma.

Un altro consiglio? Seguiamo il programma dimagrante rispetto la parte alimentare, facendo ginnastica su misura, trattamenti cosmetici e integratori che possono aiutare a bruciare i grassi.

Ribaltiamo le abitudini! E’ lunedì e abbiamo voglia di andare al cinema ma il giorno destinato a tale hobby è la domenica? Non importa, perché aspettare, se si ha voglia di fare qualcosa e meglio farlo subito. Se abbiamo un desiderio dobbiamo assecondarlo e non metterlo da parte o posticiparlo, altrimenti l’unico piacere che ci concederemo nell’attesa sarà quello del cibo.