Riconoscete questo balcone? E’ il più famoso di Roma

Si trova in una delle vie della capitale, un balcone che ha fatto la storia, quello del ragionier Fantozzi, amato e fotografato ancora oggi dai fan.

Se per caso vi doveste trovare a passare per la sopraelevata della Tangenziale Est sarà possibile notare il balcone della scena famosissima del film Fantozzi, quella in cui il ragioniere salta per arrivare a prendere l’autobus in orario per arrivare presto in ufficio a timbrare il cartellino.

Grazie al metodo dell”autobus al volo” il ragioniere poteva prendersi mezz’ora di calma, svegliarsi più tardi ed evitare di perdere minuti preziosi, il sistema consisteva nell’arrampicarsi in strada dal balcone e saltare al volo sull’autobus proprio nel momento in cui passava, ma non era il solo tanti altri disperati lavoratori erano lì e non sempre tutto andava come sarebbe dovuto andare.



Quando furono girate le scene del film quel pezzo di tangenziale non era ancora praticabile mentre oggi invece è un tratto di strada molto trafficato che offre la possibilità di fare un giro nei ricordi ogni volta che si passa da quel luogo.