Ricette senza glutine: come preparare le mozzarelle in carrozza

Negli ultimi anni sempre più persone risultano essere intolleranti al glutine, mentre altre si scoprono celiaci, questa condizione, in passato, portava a molte rinunce poiché non c’erano moltissime alternative in commercio.

Oggi si trovano facilmente tantissime farine senza glutine, perfette per realizzare prodotti come pane, pasta fatta in casa, pizza e dolci, ma anche per impanare vari alimenti da friggere o cuocere in forno.

Per cui, chi è intollerante al glutine o celiaco non deve rinunciare praticamente più a nulla, abbiamo così deciso di proporre una versione gluten free della famosa mozzarella in carrozza, tipica ricetta napoletana, ottima come antipasto o come piatto unico.

Solitamente, la mozzarella in carrozza si prepara realizzando una sorta di panino con pane in cassetta e mozzarella a fettine all’interno. I panetti realizzati vengono poi passati nell’uovo e nel pane prima di essere fritti.

La versione senza glutine va realizzata acquistando del pane senza glutine, riconoscibile dall’indicazione “senza glutine” o “gluten free” o il simbolo della spiga di grano barrata.

Vediamo come realizzare delle buonissime mozzarelle in carrozza in pochi minuti da proporre ai vostri ospiti intolleranti al glutine.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di pane in cassetta senza glutine
  • 1 panetto di mozzarella
  • farina per polenta istantanea senza glutine q.b.
  • uova q.b.
  • latte q.b.
  • farina senza glutine q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.

Tutti questi sono ingredienti facili da reperire in qualsiasi supermercato, così come le farine, potete scegliere quelle che preferite senza glutine e il pane, proposto in tante versioni gluten free.

Preparazione mozzarelle in carrozza

Prendete il pane in cassetta e tagliatelo a metà, poi prendere il panetto di mozzarella, asciugatela per bene tamponandola con carta da cucina e tagliatela a fette sottili.

Adagiate le fette di mozzarella tra due di pane in cassetta. In un piatto a parte sbattete le uova con il latte, poi passate le fette di pane e mozzarella prima nelle uova sbattute e poi nella farina per polenta senza glutine.

Assicuratevi che la farina aderisca bene alla mozzarella e poi passate il panetto nuovamente nell’uovo e nella farina. Adagiate le mozzarelle impanate su una teglia con carta da forno e infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

In alternativa, potete friggere le mozzarelle in carrozza in abbondante olio bollente lasciando cuocere fino a ottenere la doratura desiderata.

La mozzarella in carrozza è una pietanza tipica del napoletano, ma grazie alla sua bontà e alla facilità di realizzazione si è diffusa in tutta l’Italia ed è diventata una ricetta molto famosa anche nel resto del mondo.

Per ottenere della mozzarella in carrozza deliziosa, suggeriamo di acquistare solo ingredienti di qualità superiore.