Quando si segue un regime dietetico ipocalorico non è facile sopperire al senso di fame, specialmente se non si è bravi a “ingannare l’occhio” con piatti succulenti e allo stesso tempo light. Ecco quindi che potrebbe tornare utile avere a portata di mano una lista di ricette leggere ma allo stesso tempo gustose, per rimanere in forma e allo stesso tempo non rinunciare ai piaceri del palato.
Indice:
Quando si parla di ricette leggere e golose è possibile attingere a una ricca lista. Vi è ad esempio la torta vegetariana a base di caponata, il rustico a base di stracchino e salmone oppure la torta salata con zucchine facile da preparare e bella da presentare in tavola.
Di seguito però si vuole dare spazio a tre ricette ugualmente allettanti e molto veloci da preparare.
Per realizzare questa ricetta sono sufficienti: 200 gr di petto di pollo, 1 fetta di prosciutto cotto, alcuni tocchetti di formaggio, sale, pepe, olio e prezzemolo q.b. La preparazione comincia portando a bollore una vaporiera in cui verranno inseriti degli involtini di carne di pollo. La carne deve essere precedentemente battuta e farcita con il prosciutto, le spezie e i tocchetti di formaggio (poco purché di qualità). Gli involtini andranno lasciati cuocere per circa 8 minuti, così da rimanere teneri. Il contorno perfetto sarà composto da verdure sbollentate o carote alla julienne.
La caprese a base di melanzane al vapore ricorda molto la ricetta originale. Per cucinarla è necessario procurarsi: una melanzana tonda, 150 gr di mozzarella, 100 gr di pomodorini, olio e sale q.b. Si inizia bollendo la melanzana tagliata a fette (alte mezzo centimetro), basteranno 3 minuti per avere una cottura ottimale. Una volta bollite, le fette devono essere scolate e lasciate asciugare su uno scolapasta. Appena si saranno intiepidite andranno sistemate in un piatto, e alternate a una fettina sottile di mozzarella e dei pomodorini tagliati a piccoli tocchettini. Come farcitura possono essere aggiunti semi di sesamo, origano, sale e pepe, oltre ovviamente all’olio.
I finocchi gratinati sono un contorno veloce e succulento da portare in tavola, adatto anche in estate seppur è prevista una fase di cottura. Questo contorno è ideale per chi ama la rapidità di esecuzione. I finocchi gratinati si abbinano a piatti di carne e pesce e per realizzarli occorrono: 5 finocchi, 50 gr di parmigiano, 200 gr di formaggio a scelta (meglio se ipocalorico), 50 gr di pangrattato e condimenti a piacere.
La preparazione del piatto inizia con il taglio dei finocchi a fettine sottili, che andranno poste in teglia e ricoperte di olio, sale e altri condimenti a scelta. La teglia andrà infornata per 7 minuti a 180° C. Una volta tolti dal forno e intiepiditi, andranno messi in una ciotola insieme al pangrattato e al parmigiano, così da ottenere una panatura corposa. In una seconda fase si andrà a unire il formaggio scelto, tagliato a tocchetti piccolissimi e la teglia verrà rimessa in forno per altri 15 minuti a 180°C.
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…
I gioielli in pelle di Tulsi meritano di essere considerati una vera e propria eccellenza del Made…