RICETTE GOLOSE, PAN BAULETTO INTEGRALE AL CIOCCOLATO

pan-bauletto-integrale-cioccolato-facile-1Oggi vediamo come realizzare un pan bauletto integrale al cioccolato, perfetto anche per chi è a dieta grazie al cacao fondente; i tempi di realizzazione sono un po’ lunghi, poiché occorrono tre ore di lievitazione ma varrà la pena aspettare.

Ingredienti

  • 250gr di farina integrale
    20 gr di cacao amaro
    100 ml di acqua
    20 gr latte di riso per me
    8gr di lievito di birra
    1 pizzico di zucchero di canna
    1 cucchiaino di sale
    20 gr di olio di semi
    60 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Sciogliamo il lievito nell’acqua, versiamolo nel robot, aggiungiamo farina e cacao, avviamo la macchina, uniamo l’olio, il sale e lo zucchero, poi impastiamo per bene aggiungendo cioccolato fondente tagliato a coltello e facciamo amalgamare.


Prendiamo l’impasto e mettiamolo in una ciotola coperta con pellicola e facciamolo lievitare per circa 2 ore, trascorso il tempo, prendiamo l’impasto e sgonfiamolo su una spianatoia, formiamo un filoncino e mettiamolo in uno stampo da plumcake di 7cm x 18cm circa, chiudiamo con una pellicola e mettiamolo a lievitare ancora, appena l’impasto avrà raggiunto la pellicola, copriamolo con un cannovaccio e facciamolo stare altri 10 minuti.

Accendiamo il forno a 180°, inforniamo per 25 minuti e facciamo la prova stecchino fino a quando non sarà asciutto, sforniamolo e facciamolo raffreddare prima di tagliarlo.

FONTE