I muffin al cacao con banana e noci sono un perfetto dolce super light, ideale per concludere le cene e i pranzi natalizi, il loro sapore è intenso grazie al cacao, al profumo dolce della banana e alla consistenza delle noci.
Inoltre, le proprietà benefiche del cacao sono un toccasana per la salute del nostro organismo; si tratta di un dolce ottimo per il dopo pasto ma anche perfetto per la colazione.
Ingredienti: (per realizzare 6 muffin)
- 150 gr di farina
40 gr di fecola
1 uovo
75 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di bicchiere di olio
acqua tiepida
1 cucchiaio di cacao amaro
1 banana
noci
Preparazione:
Mettiamo a riscaldare il forno a 180°C, intanto sbattiamo l'uovo con lo zucchero e l'olio in una ciotola; setacciamo la farina con la fecola, il lievito, un cucchiaio di cacao amaro e il bicarbonato e poi aggiungiamo al composto sbattuto.
Per raggiungere un composto denso e liscio aggiungiamo l'acqua tiepida, a questo punto mettiamo la noce tritata e la banana tagliata a tocchetti e mischiamo per bene.
Se il composto risulta troppo liquido correggiamolo con una spolverata di farina. Ungiamo gli stampini per i muffin e riempiamoli con il composto per 3/4 ricordando di affondare al centro un pezzetto di noce.
Mettiamo i muffin in forno a 180° per 20 minuti controllandoli di tanto in tanto con uno stecchino, saranno pronti quando questo risulterà asciutto.