RICETTE ESTIVE, MOZZARELLA RIPIENA CON BOTTARGA E SEDANO

Con il caldo e l’estate siamo sempre alla ricerca di piatti freschi e veloci da preparare, soprattutto per le cene in famiglia o con gli amici, un alimento che viene molto utilizzato in questo periodo, più che durante l’anno, è la mozzarella.

Ma perché mangiarla nel solito modo? In questa ricetta vediamo come gustare una buona mozzarella di bufala variando gli ingredienti.

Ingredienti

  • 2 mozzarelle di bufala di 250 g l’una
  • 30 g di bottarga
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 costole di sedano con le foglie
  • sale,
  • pepe

Procedimento

Prendiamo la bottarga e grattugiamola grossolanamente, riponiamola in una ciotola e condiamola con dell’olio, facciamola marinare fino al momento in cui la useremo per la nostra ricetta.

Puliamo il sedano, laviamolo, teniamo da parte le foglie e riduciamo le costole a lamelle sottili; tagliamo le mozzarelle a fette sottili, saliamole e facciamole sgocciolare qualche minuto in una scolapasta.


Distribuiamo le fette a strati su 4 piatti, farciamole con il sedano, poi con una macinata di pepe, mettiamo la bottarga ed un filo d’olio e poi il sedano. Facciamo questo procedimento per ogni strato.

Ovviamente possiamo variare gli ingredienti, sostituendo la bottarga con ciò che più ci piace, così come le verdure, sbizzarrite la vostra fantasia e il vostro gusto, potete aggiungere lattuga, olive, prosciutto crudo, prosciutto cotto, salame, pomodori, peperoni, capperi e tutto ciò che ritenete appropriato.

Non ci resta che auguravi buon appetito.

FONTE