RICETTA GOLOSA, OCCHI DI BUE ALLA NUTELLA

Oggi vedremo come realizzare dei biscotti classici della pasticceria secca, gli occhi di bue con pasta frolla e il centro di deliziosa e golosa Nutella, pronte a divertirvi e a gustare queste golosità? Iniziamo!

hd650x433_wm

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
    130 gr di burro (anche 100)
    80 gr di zucchero (anche 50)
    1 uovo intero e un tuorlo (2 uova intere rendono l’impasto più morbido)
    scorza di limone grattugiata (in questo caso non l’ho messa)
    mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
    1 pizzico di sale

Procedimento


Inseriamo tutti gli ingredienti in una ciotola e frulliamoli insieme con un frullatore, ottenendo un composto ben omogeneo; se impastiamo a mano lavorando la farina con il burro fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungiamo zucchero, uova, lievito e lavoriamo ancora finché non sarà tutto omogeneo.

Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare per mezz’ora in frigo, trascorso il tempo, infariniamo leggermente la spianatoia e stendiamo la frolla con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm.

Aiutandoci con una formina rotonda ricaviamo dei cerchi e altro centro facciamo un cerchio più piccolo; adagiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo per 15 minuti a 180°.

Una volta sfornati, facciamoli raffreddare e stendiamo sui biscotti interi la nutella o la marmellata e spolveriamo con lo zucchero a velo i biscotti col buco.

FONTE