Oggi vedremo come realizzare dei biscotti classici della pasticceria secca, gli occhi di bue con pasta frolla e il centro di deliziosa e golosa Nutella, pronte a divertirvi e a gustare queste golosità? Iniziamo!
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
130 gr di burro (anche 100)
80 gr di zucchero (anche 50)
1 uovo intero e un tuorlo (2 uova intere rendono l’impasto più morbido)
scorza di limone grattugiata (in questo caso non l’ho messa)
mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Procedimento
Inseriamo tutti gli ingredienti in una ciotola e frulliamoli insieme con un frullatore, ottenendo un composto ben omogeneo; se impastiamo a mano lavorando la farina con il burro fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungiamo zucchero, uova, lievito e lavoriamo ancora finché non sarà tutto omogeneo.
Avvolgiamo l'impasto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare per mezz'ora in frigo, trascorso il tempo, infariniamo leggermente la spianatoia e stendiamo la frolla con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm.
Aiutandoci con una formina rotonda ricaviamo dei cerchi e altro centro facciamo un cerchio più piccolo; adagiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo per 15 minuti a 180°.
Una volta sfornati, facciamoli raffreddare e stendiamo sui biscotti interi la nutella o la marmellata e spolveriamo con lo zucchero a velo i biscotti col buco.