In passato il riso nero era un'antica ricetta dolce che si preparava in casa prime e durante il periodo di Natale, ma può essere consumato in ogni periodo dell'anno, essendo buono e goloso.
Il riso viene condito con il cioccolato fondente e gli aromi, creando un dessert cremoso, gustoso, assolutamente da preparare.
Ingredienti:
- 250 gr di riso per risotti carnaroli
250 gr di riso per timballi
650 ml di acqua
650 ml latte intero
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
140 ml di caffè
200 gr di cioccolato fondente
30 ml di rum o cointreau
cannella q.b.
nocciole tostate 150 gr
Preparazione:
Prendiamo una casseruola molto capiente e mettiamo latte e acqua, portiamolo ad ebollizione e uniamo il riso, poi mescoliamo ogni tanto. Prepariamo il caffè. Cuciamo il riso a fuoco medio mescolando per evitare che si attacchi, qualche minuto prima del tempo di cottura uniamo cioccolato fondente a pezzi e mescoliamo fino a che il composto non si amalgama per bene.
Aggiungiamo liquore e rum o cointreau e mescoliamo finché non avremmo ottenuto un risotto al cioccolato bello cremoso e profumato. Quando il riso è cotto uniamo la cannella in polvere e le nocciole tritate e poi mescoliamo per qualche altro minuto.
Versiamo il riso nero in formine monoporzione o in un piatto unico da portata, poi spolveriamo con cannella e nocciole tritate e sarà pronto da essere gustato.
Conservazione in frigo.