Un giornalista francese di nome Lionel Top ha visitato la Francia settentrionale per fotografare le aperture delle prime scuole ai tempi del coronavirus.
Molti paesi Europei, stanno limitando sempre di più le restrizioni per tornare lentamente alla normalità, la Francia sta iniziando anche dall'apertura delle scuole, Il giornalista citato prima ha fotografato i bambini che affrontano i primi giorni post quarantena.
Tali fotografie si sono rapidamente diffuse su Internet per la particolare atmosfera che suscita a primo impatto. Le tristi immagini del cortile della scuola lasciano gli utenti senza parole.
Les enfants font leur rentrée aujourd’hui (un petite partie d’entre-eux plutôt).
— Lionel Top (@lioneltop) May 12, 2020
Ambiance très étrange, voire dérangeante... pic.twitter.com/g91y5hLatJ
Restrizioni dal punto di vista scolastico
Le restrizioni hanno chiaramente coinvolto anche la scuola visitata da Lionel Top, il personale scolastico ha dovuto creare diverse linee per garantire la distanza tra gli alunni e docenti, sono stati dipinti dei quadrati nel cortile per indicare lo spazio che deve essere occupato da ogni bambino, oltre a mettere delle linee in tutte le aule per favorire il distanziamento sociale.
In poche parole, i bambini devono tenersi a distanza di sicurezza l'uno dall'altro, motivo per cui non possono giocare insieme.
Il giornalista commenta nel suo post su twitter con una frase in cui si ritrovano molti utenti
"Non ho mai visto nulla di più triste"