RELAZIONE SERIA: PERCHE’ SI TENDE A SCAPPARE?

Per tutta una vita aspettiamo con ansia l’amore vero, quello che ci prospetta una relazione seria e poi quando arriva andiamo subito in panico, accade sia agli uomini e alle donne, ma perché?

Sembra che non sia l’amore il problema ma il cambiamento che sconvolgerà totalmente la nostra vita, anche se in positivo; in realtà è normalissimo essere spaventati dei cambiamenti anche se abbiamo davanti la persona giusta.

La cosa importante è fermarsi, riflettere e non drammatizzare, perché per questo stato d’ansia si rischia di rovinare l’intero equilibrio della coppia e di rinunciare alla persona giusta.

fare-pace-dopo-un-litigio-frasi


Ci sono persone che pur di non affrontare il cambiamento mettono inconsciamente in atto alcuni comportamenti che distruggono la relazione, riuscendo nello scopo, ma spesso dietro a questi atti c’è solo grande insicurezza e paura.

Il discorso è diverso per chi usa i rischi connessi all’innamoramento per non lasciarmi mai coinvolgere in una storia, in questo caso se la fuga diventa un’abitudine si è di fronte ad una persona che non vuole crescere, che vuole rimanere statica, fermare il tempo e sentirsi adolescenti sempre., senza avere impegni.

La paura di amare può nascondere la paura di diventare adulti, sfuggire al sentimenti ci fa sentire più liberi, ci fa uscire da una possibile gabbia; alcuni psicologici consigliano di lavorare sulla propria sicurezza, perché quando si è insicuri il nuovo può essere vissuto come una catastrofe, compreso l’amore vero e duraturo.

FONTE