Spesso la stanchezza, la caduta di capelli e l'aumento di peso vengono collegati a un disturbo dell'umore, mentre a volte la causa potrebbe provenire dalla tiroide alterata che provocano ipotiroidismo e ipertiroidismo.
In questi casi bisogna migliorare lo stile di vita e introdurre nella dieta questa deliziosa bevanda naturale, che non curerà le disfunzioni della tiroide ma aiuta a prendersi cura meglio della tiroide e a far fronte a sintomi come stanchezza, pelle secca, perdita di energia, stati d'animo negativi, cattivo umore, perdita di peso, ritenzione idrica, capelli deboli, sensazione di freddo e caldo.
Gli alimenti che aiutano
I mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti e contengono un buon apporto di iodio, se si soffre di ipertiroidismo, è meglio evitarli in eccesso, ma in generale servono a prevenire disturbi relativi alla tiroide, non cè niente di meglio che un succo di mirtilli rossi (100 gr).
Il succo di limone aiuta il metabolismo dei grassi e regola il funzionamento della tiroide, non solo depura l'organismo, ma aumenta anche le difese immunitarie.
La noce moscata, se assunta in piccole dosi, si prende cura del metabolismo e del corretto funzionamento della tiroide. Ottima per combattere infiammazione e la ritenzione idrica, previene trombi e favorisce la cura della pelle.
La cannella aiuta ad accelerare il metabolismo, da energia e stimola la funzione della tiroide.
Lo zenzero combatte infiammazione, dolore, apporta energia, il suo effetto antiossidante è adatto per prendersi cura della pelle e migliora la digestione. In caso di mal di testa, emicranie e stanchezza, un infuso di zenzero è l'ideale.
Ingredienti preparazione bevanda
- Il succo di 1 limone
½ tazza di mirtilli rossi (100 gr)
2 bicchieri d’acqua (400 ml)
½ cucchiaino di radice di zenzero grattugiata (2 gr)
½ cucchiaino di cannella (2 gr)
½ cucchiaino di noce moscata (2 gr)
Preparazione
Laviamo bene i mirtilli, prendiamo la radice di zenzero e grattugiamola fino a ottenere un cucchiaino, estraiamo il succo di limone, poi mettiamo nel frullatore il tutto con un bicchiere d'acqua e aggiungiamo le spezie.
Frulliamo tutto fino a ottenere una bibita omogenea, poi versiamola in una brocca in cui aggiungiamo il bicchiere d'acqua mancante.
Bere una tazza appena sveglia e una 15 minuti dopo il pasto principale della giornata.
Fonte: http://viverepiusani.it/bevanda-naturale-regolare-la-tiroide/