DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Agosto 19, 2021

Redazione DonnaWeb

Regali in gravidanza

La tua migliore amica è incinta e non sai cosa regalarle?

Per festeggiare al meglio questa bellissima novità e far sentire la tua amica speciale, noi di Ma’PerTe, magazine dedicato alle donne in attesa e a chi mamma lo è gia, desideriamo suggerirti alcuni regali gravidanza fantastici, originali, ma soprattutto utili alla futura mamma, che non deve mai dimenticarsi l’importanza di prendersi cura di sé e di non mettersi in secondo piano rispetto alle novità cui andrà incontro.

  1. La prima proposta è la rivista trimestrale Ma’PerTe, che puoi ordinare sul sito maperte.it e far recpaitare a casa alla futura mamma (anche in abbonamento postale). Ogni tre mesi le arriverà la rivista la femminile tra scienza e creatività numero uno in Italia. Un inno alla bellezza e alla gioia di diventare mamma, con tanti spunti per prendersi cura di sé in un momento così particolare della propria vita e suggerimenti per vivere al meglio non solo la gravidanza, ma anche il post-partum e l’accudimento del proprio bambino. Una rivista unica, davvero imperdibile!
  2. Pacchetto di consulenze con ostetriche: è indubbiamente uno dei regali più utili che si possa fare a una futura mamma. Puoi consultare un’associazione di ostetriche non distante dall’abitazione della tua amica, così da facilitare l’attiivtà di consulenza (anche a domicilio).
  3. Pacchetto di lezioni di yoga o Pilates: se sai che la destinataria del tuo regalo è già avvezza a praticare sport, può essere un’ottima idea regalarle una o più lezioni di yoga o Pilates, specifiche per donne in gravidanza. D’altra parte benessere psicofisico è condizione fondamentale per affrontare al meglio i nove mesi: praticare yoga o Pilates può essere un ottimo modo per mantenersi in forma, accogliendo con serenità i cambiamenti cui il corpo andrà incontro. L’esercizio fisico, soprattutto se non eccessivo, aiuterà la futura mamma a contrastare i tipici problemi della gravidanza, tra cui l’insonnia, i dolori muscolari e l’aumento di peso. Oltre a rafforzare il diaframma attraverso la respirazione, a tonificare braccia e gambe, ad aver maggior controllo del pavimento pelvico e a riattivare la circolazione, yoga e Pilates infondono un generale senso di benessere, contrastando ansia e paure generalizzate.
  4. Pacchetto di lezioni di hypnobirthing: è un programma psicoeducativo che, unendo differenti tecniche di rilassamento, aiuta a ridurre l'ansia e la paura del parto, restituendo alla donna fiducia in se stessa e nelle sue capacità generatrici.
    L’hypnobirthing insegna alcune tecniche per imparare ad ascoltare le sensazioni, a ritrovare la calma e allontanare la paura. Insieme a un’attenta assistenza ostetrica, si crea la propria tranquillità.
     L’hypnobirthing è un vero e proprio percorso da intraprendere intorno al sesto mese di gravidanza. L’insegnante mostrerà tecniche che, attraverso l’esercizio quotidiano e ripetuto, diventeranno pian piano parte di sé, preparando la mente e il corpo a quello che sta per accadere. Attraverso il percorso di hypnobirthing, si potrà vivere l’esperienza della nascita in modo consapevole e attivo. Si gestiranno meglio il dolore e la paura, perché il corpo sarà più rilassato, accogliente e capace di ascoltare le sensazioni.
  5. Pacchetto di lezioni prekanga: è un allenamento sicuro e divertente per tutte le mamme in gravidanza a partire dalla dodicesima settimana di gestazione (anche prima, se la mamma in precedenza svolgeva già attività fisica) con obbligo di certificato medico sportivo non agonistico. 
    È una ginnastica incentrata sul movimento aerobico coreografato e sulla tonificazione della muscolatura di braccia, gambe e glutei con un’attenzione particolare agli esercizi di consapevolezza del proprio pavimento pelvico. È un ottimo metodo per diminuire i fastidi più comuni che sopraggiungono durante i nove mesi di gestazione, quali:

Esercizi di tonificazione si alternano a movimenti di aerobica. Questi esercizi sono mirati a migliorare la condizione fisica in vista del parto e aiutano a prevenire eventuali disagi nella gestazione. La futura mamma impara a percepire il suo corpo, si mantiene in forma e rinforza il legame mamma bambino.

  1. Pacchetto di lezioni di ginnastica dolce in acqua: l’acqua è un incredibile strumento di relazione, dall’incredibile effetto rigenerante. È l’ambiente ideale per ascoltare il proprio corpo e creare un legame indissolubile con il proprio bambino. Nel frattempo, si costruiscono rapporti molto belli con le altre future mamme, con le quali si scambiano ansie e paure, e delle quali si impara a fidarsi. A parte le limitazioni dovute al Covid-19, gli esercizi si fanno molto spesso in coppia, anche per favorire la capacità di affidarsi a qualcuno che è lì per prendersi cura di noi, come accadrà in sala parto. Una buona parte degli esercizi in acqua sono pensati per ascoltare il proprio respiro e le diverse parti del corpo, proprio nell’ottica del parto. Se la futura mamma riesce a prendere consapevolezza di come il suo corpo reagisce allo stress, se capisce il ruolo giocato dalla tensione, se coglie la difficoltà a lasciarsi andare, può lavorare su se stessa e ritrovare le proprie straordinarie risorse non solo durante il parto, ma anche nel periodo del primo accudimento.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram