DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 30, 2021

Alessandro Giordano

Regali di Natale 2021: 4 idee solidali perfette per le maestre

Il Natale è sempre più vicino e vi state chiedendo quale regalo fare alle maestre per ringraziarle del loro lavoro con i vostri bambini, specialmente in un periodo di certo non facile come quello attuale? Gli insegnanti hanno dovuto affrontare non poche difficoltà dall’inizio della pandemia e sono parecchi i genitori che desiderano fare loro un presente per il grande lavoro che sono riuscite a portare avanti nonostante tutto. La tendenza più in voga del momento, sicuramente ricca di valore, è quella dei regali solidali: anziché donare alle insegnanti un oggetto inutile si può scegliere questa opzione che di certo sarà molto apprezzata.

I regali solidali per le maestre sono un'alternativa originale sempre più diffusa e popolare, ma quali scegliere? Tra i più consigliati troviamo quelli di Save the Children, anche perché questa organizzazione umanitaria è impegnata da oltre un secolo per fornire aiuti concreti ai bambini meno fortunati ma anche per supportare la loro educazione. Vediamo allora quali sono i regali solidali perfetti per le maestre proposti da Save the Children.

#1 Kit Insegnante

Pubblicità

Il kit insegnante di Save the Children è uno dei regali solidali più scelti dai genitori, perché consente di fornire un aiuto concreto agli insegnanti che lavorano nei Paesi meno fortunati e che non hanno gli strumenti di base per svolgere al meglio le proprie mansioni. Scegliendo il kit insegnante è possibile garantire ad una maestra quaderni, registro di classe, nastro adesivo, forbici, gessetti, una mappa del mondo, una lente di ingrandimento, un metro e l’abaco. Tutti strumenti che per noi è scontato avere a disposizione ma che in alcuni Paesi costituiscono una risorsa preziosissima.

#2 Zainetti per i bambini siriani

In Siria sono moltissimi i bambini che non hanno oggi la possibilità di andare a scuola o che sono privi degli strumenti di base per poter studiare come i loro coetanei. Ordinando questo regalo solidale è possibile donare a 7 bambini siriani uno zaino per andare a scuola, supportando la loro formazione e consentendo loro di vivere al meglio la propria infanzia. Anche in questo caso, a noi potrebbe sembrare una cosa da poco, eppure in Siria la situazione è ancora molto grave e per i bambini avere uno zainetto significa non rinunciare al proprio diritto allo studio.

#3 Kit neonato per le mamme

Da quando è iniziata la pandemia le insegnanti hanno potuto toccare con mano le difficoltà economiche delle famiglie che vivono in Italia e in modo particolare delle mamme, che si sono trovate ad attendere un figlio in un momento così delicato. Scegliendo il kit neonato è possibile garantire la fornitura di salviettine, pasta di zinco e detergente a 3 neo mamme residenti nel nostro Paese, per consentire loro di prendersi cura dei propri bambini.

#4 Spesa alimentare per una famiglia in difficoltà

Una bella idea regalo di Natale per le maestre può essere anche la spesa alimentare per una famiglia che vive in Italia, che comprende un voucher del valore di 100 euro in grado di garantire una copertura di cibo per circa un mese per 4 persone.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram