DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 30, 2019

Redazione DonnaWeb

Ragazzino autistico fallisce gli esami a scuola - L'insegnante gli manda a casa una lettera che sta facendo il giro del web

Insegnare ad un bambino con difficoltà di apprendimento non è meno gratificante rispetto ai bambini che non hanno alcuna difficoltà, ma si può dire che è molto più difficile.

Mentre i genitori di bambini senza difficoltà di apprendimento indubbiamente si preoccupano di tutte le solite cose che fanno una madre o un padre, quei genitori i cui figli sono nati con condizioni come l' autismo hanno tutte queste preoccupazioni e altro ancora.

Inoltre, oltre alle preoccupazioni dei genitori, i bambini stessi possono talvolta lottare in ambienti sociali ad alta pressione. Non esiste un esempio migliore di questo rispetto alla scuola , dove i voti giocano un ruolo importante nei tuoi progressi.

Pubblicità

L'undicenne Ben Twist vive con l'autismo e alla sua mamma Gail è stata consegnata un'enorme sorpresa quando la scuola di suo figlio ha inviato una lettera a casa dopo aver fallito i suoi test.

Quando Gail ha ricevuto una lettera dalla scuola di Ben, sarebbe stata perdonata per essersi aspettata che dicesse qualcosa su come avrebbe dovuto lavorare di più o migliorare i suoi voti. Invece, la lettera non conteneva nulla del genere.

I pensatori innovativi della Lansbury Bridge School e dello Sports College, a St. Helens, nel Merseyside, diedero invece a Ben una sensazione di sicurezza. Nonostante avesse fallito i test SAT, il suo insegnante riconobbe che ciò di cui aveva bisogno era il sostegno, non la condanna.

La lettera

La signora Clarkson lo ha mandato a casa con una lettera toccante che gli ha fatto capire quanto sia abile e che cosa esattamente porta nella sua mente.

La lettera recita:

"Caro Ben,

Vi scrivo per congratularmi con voi per la vostra attitudine e il successo nel completare la vostra conclusione dei SAT di riferimento.

Gil, Lynn, Angela, Steph e Anne hanno lavorato così bene con te quest'anno e hai fatto dei favolosi progressi.

Ho scritto a te e ai tuoi genitori per dirti i risultati dei test.

Una informazione molto importante che voglio che tu capisca è che questi test misurano solo qualcosa su di te e delle tue capacità. Sono importanti e lo hai fatto molto bene, ma Ben Twist è composto da molte altre abilità e talenti che noi di Lansbury Bridge vediamo e misuriamo in altri modi. "

La risposta

Dopo aver letto la lettera, la mamma di Ben, Gail si è ritrovata a piangere.

La lettera della signora Clarkson continuò a elencare le cose a cui Ben era bravo, cose che un normale test scolastico non può misurare.

"Altri talenti che non valutiamo di questi test includono: -I tuoi talenti artistici, la tua capacità di lavorare in squadra, la tua crescente indipendenza, la tua gentilezza, la tua capacità di esprimere la tua opinione, le tue abilità nello sport, la tua capacità di fare e tenere agli amici, la tua capacità di discutere e valutare i tuoi progressi, i tuoi talenti di progettazione e costruzione e le tue abilità musicali. 

Siamo così contenti che tutti questi diversi talenti e abilità ti rendono la persona speciale che sei e queste sono tutte le cose che misuriamo per rassicurarci sul fatto che stai facendo sempre progressi e continuando a svilupparsi come un giovane bello e brillante.

Ben fatto Ben, siamo molto orgogliosi di te.

Auguri,

La signora Clarkson "

Il mondo ha bisogno di più insegnanti come la signora Clarkson! Sarebbe stato fin troppo facile per lei mandare una lettera standard che diceva alla mamma di Ben che doveva migliorare o cambiare in qualche modo. Ma non lo fece, perché si rende conto che giudicare un pesce sulla sua capacità di arrampicarsi su un albero è inutile come giudicare una scimmia sulla sua capacità di nuotare in acque profonde.

Speriamo che Ben prenda a cuore le parole del suo insegnante e le utilizzi per ricordare che il suo valore non dovrebbe mai essere misurato dai risultati di un test scolastico.

Condividi questo articolo se pensi che l'insegnante come la signora Clarkson meriti apprezzamenti e riconoscimenti diffusi nel web!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram