Raccolta differenziata: per ogni bottiglia di plastica restituita si riceveranno 0,25 centesimi, GUARDA IL VIDEO

Una nuova proposta dal sottosegretario all’Ambiente Tullio Fanelli al Festival della Scienza di Genova durante il convegno “Non sprecare” potrebbe essere una svolta e incentivare la raccolta differenziata.

Per ogni bottiglia di plastica restituita si avranno 0,25 centesimi, un incentivo alla raccolta differenziata simile a quello adottato in Germania a Berlino, una mossa per ottenere la percentuale di riciclo a cui l’Italia mira di arrivare.

Fanelli ha dichiarato:

“Il governo vuole fare come in Germania: quando le bottiglie verranno restituite, i 25 centesimi verranno ridati. Così si incentivano i cittadini a riciclare e si potrà raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata sul territorio nazionale.”



In Italia, stando a dei dati del 2011, il consumo di acqua è in bottiglia è decisamente elevato, circa 196 litri per abitante, primo posto in Europa e terzo nel mondo, quindi l’incentivare la raccolta differenziata potrebbe davvero fare la differenza.

In Germania da diversi anni sono state introdotti dei distributori che pagano per ogni bottiglia riciclata, di seguito un video amatoriale realizzato da un italiano che mostra il funzionamento.

GUARDA VIDEO

Fonte: http://www.greenstyle.it/bottiglie-di-plastica-una-cauzione-da-025-euro-per-restituirle-12631.html