Spesso si rimane increduli davanti alle scelte che alcune persone decidono di prendere nella loro vita, le vediamo cambiare, magari dopo una dieta drastica, dopo un divorzio, un matrimonio o a causa purtroppo di una malattia.
Sono molti i motivi che possono completamente trasformare la vita di un uomo, in questo caso, Nino Veloso, 66 anni, di Cearà, ha deciso cambiare la sua vita dopo aver subito un forte spavento.
Fumava non meno di 3 pacchetti di sigarette al giorno e già accendeva la prima già appena sveglio e ancor prima di fare colazione, l'ultima solo poco prima di addormentarsi. Fumava da quando aveva solo 20 anni, all'inizio il fumo per lui era solo una mania per farsi grande, per sentirsi importante, come avviene nella maggior parte dei ragazzi, un giorno si trasformò in un incubo.
Indice:
Il grande spavento e il momento e la decisione del cambiamento
Un giorno all'età di 54 anni, arrivò il momento di decidere cosa fare del suo futuro, Nilo stava guidando la sua auto e fumava allo stesso tempo, quando la sua vista si oscurò e ebbe le vertigini. Fermò la macchina e rimase molto spaventato da ciò che stava provando.
"Ho avuto le vertigini, tutto è diventato buio, ho dovuto fermare la macchina a causa della vista sfocata, ho buttato via la sigaretta e ho chiesto aiuto alla Madonna" , ricorda.
Quindi, in quel momento, decise di prendere una decisione importante: avrebbe smesso di fumare e avrebbe risparmiato tutti i soldi spesi in sigarette per migliorare la sua vita e vivere più momenti di svago e felicità con sua moglie.
Il miracolo nella vita del Nilo
Nino improvvisamente ebbe la paura di rischiare la vita a causa del fumo, fu così che di colpo prese la decisione di non fumare più e fino ad oggi rimane fermo con i suoi obiettivi, mette da parte i soldi delle sigarette per fare altro. Pensa che sia stato un miracolo.
“Avevo già usato medicine, adesivi e niente funzionava. In questo giorno, non avevo bisogno di niente. Dico che la Madonna venne con un bisturi divino e operò su di me. Quello che è successo è stato un miracolo ”, afferma il pensionato.
In segno di gratitudine alla Madonna, ogni 13 maggio, che è il giorno santo, Nilo indossa il bianco e va alla messa di mezzogiorno. Non ha mai più avuto voglia di fumare e attribuisce questo risultato alla sua forza di volontà e alla sua fede
Con i risparmi messi da parte ha già esaudito tanti desideri, viaggi, hobby, sistemazioni in casa e regali alla moglie.
Col passare del tempo senza le sue sigarette, Nilo si rese conto che tutto intorno a lui iniziò a migliorare. Era avvolto in una cortina di fumo che non aggiungeva nulla alla sua vita.
“C'era così tanta nicotina che ho dovuto lavare tutti i vestiti nell'armadio quando ho smesso di fumare. All'inizio del 2006 ho iniziato a pedalare e oggi percorro 28 km martedì e giovedì e più di 50 km sabato e domenica. I miei capelli sono migliorati, ora la mia pelle è pulita, anche il sapore dell'acqua è diverso ” , racconta entusiasta.