Fin dall'antichità, gli sono stati attribuiti molteplici effetti benefici e terapeutici, in particolare, in caso di raffreddore e diabete, fino all'osteoporosi.
Così la cipolla ci aiuta a stare meglio, grazie ai suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori, ma è un grande aiuto anche in caso di problemi cardiaci e aiuta a produrre l'HDL, il colesterolo buono.
Nella medicina tradizionale la cipolla veniva usata per trattare le ferite, le infezioni, le punture, ma aiutava anche a guarire dalla tosse, dalla bronchite, dall'asma, dal mal di testa e dai disordini gastro-intestinali.
Un altro rimedio naturale per la tossa grassa è quella di assumere ogni giorno 3-4 cucchiaini di miscela in parti uguali di succo di cipolla e miele, si tratta di un rimedio naturale ottimo per prevenire raffreddamenti nei periodi freddi.
In caso di mal di denti, mangiare una cipolla cruda al giorno riduce il rischio di infezioni dentali; qualcuno pensa che basta masticarla per tre minuti per eliminare i germi in bocca.
Anche se non ci sono dati scientifici, pare che alcuni studi preliminari basati su alcune statistiche sembrano dimostrare che il consumo costante di cipolla riduca il rischio di cancro allo stomaco, infatti, pare che in un campione della popolazione cinese e uno di persone anziane olandesi, l'incidenza di cancro allo stomaco nei soggetti che facevano uso di cipolle fosse inferiore al 30/40%.
Fonte: http://www.inerboristeria.com/cipolla-proprieta-della-cipolla.html